ART BRUSSELS: le gallerie della 38a edizione

Art Brussels ha annunciato l’elenco delle gallerie partecipanti per la sua 38a edizione, che si svolgerà dal 23 al 26 aprile 2020 al Tour & Taxis, a Bruxelles. Inoltre, la fiera ha annunciato Degroof Petercam come partner principale: una partnership che riflette l’interesse di lunga data di Degroof Petercam e il suo sostegno all’arte contemporanea belga e internazionale. Riunendo una line-up forte e internazionale e un mix unico di artisti affermati ed emergenti, le 159 gallerie sono presentate nelle quattro sezioni della fiera: 98 in PRIME, 41 in DISCOVERY, 12 in REDISCOVERY e 10 in INVITED, oltre 31 si presenteranno nella sottosezione SOLO della fiera.

La sezione DISCOVERY presenta 41 gallerie che supportano attivamente artisti emergenti internazionali che presentano stand con uno spettacolo per artisti o un dialogo tra due artisti. Il premio DISCOVERY viene assegnato ogni anno alla galleria che ha reso la presentazione più originale e coinvolgente nella sezione DISCOVERY.

La sezione PRIME, invece, comprende 98 gallerie incentrate su artisti affermati, o a metà della loro carriera, a livello internazionale dal moderno al contemporaneo.

Mentre REDISCOVERY è dedicata all’arte del 20 ° secolo con artisti viventi o deceduti che sono sottovalutati, poco considerati o dimenticati. Questa sezione mira a scavare e mettere in evidenza pratiche sorprendenti, sconosciute e originali che non sono ancora entrate nel mainstream storico.

Le gallerie presenti nella sezione SOLO mostrano uno specifico progetto incentrandosi su un singolo artista. Ciò offre al visitatore l’opportunità di conoscere più a fondo il lavoro dell’artista protagonista dello stand. Il miglior spettacolo SOLO verrà premiato con il Premio SOLO, assegnato all’artista e selezionato in fiera da una giuria professionale.

Infine, ritorna INVITED in seguito al grande successo dello scorso anno, rivolgendosi alle gallerie emergenti che stanno trascendendo il formato tipico delle gallerie e che non avevano precedentemente esposto in fiera.

Inoltre, una serie di conversazioni con personalità della scena artistica contemporanea – artisti, galleristi, curatori, collezionisti – presentano le loro percezioni sul mondo dell’arte, la loro attualità e il loro rapporto con Art Brussels. Pareri che saranno pubblicati ogni settimana su artbrussels.com