Art Basel
Art Basel 2019 - Photo Roberto Sala

Art Basel e Liste rinviate a settembre

Le previsioni incerte per l’ulteriore sviluppo della pandemia nei primi mesi estivi e la prospettiva che le vaccinazioni miglioreranno notevolmente le condizioni di viaggio entro l’autunno hanno spinto i team di Art Basel e Liste a compiere questo passo.

A causa del continuo impatto della pandemia e delle restrizioni sui viaggi in tutto il mondo, Art Basel ha deciso di posticipare la sua fiera di giugno. L’edizione 2021 di Art Basel si svolgerà dal 23 al 26 settembre 2021, con giorni di anteprima il 21 e il 22. La decisione è stata presa dopo ampie discussioni e analisi in consultazione con galleristi e collezionisti, nonché esperti esterni, mettendo al primo posto la salute e la sicurezza di tutti gli interessati, con l’obiettivo di ottenere la più ampia partecipazione internazionale possibile allo spettacolo.

Naturalmente, continueremo le attività digitali collegando le gallerie di Art Basel con i mecenati globali, mentre si prepara il ritorno all’organizzazione di fiere fisiche nel periodo post-pandemia. “Nel 2021, Art Basel presenterà tre Online Viewing Rooms, a cui saranno invitate a candidarsi tutte le gallerie ammesse alle mostre di Art Basel tra il 2016 e il 2021. OVR: Pioneers, che si terrà dal 24 marzo al 27 marzo 2021, sarà dedicato agli artisti che hanno aperto nuovi orizzonti esteticamente, concettualmente o socio-politico. Una seconda sala di visualizzazione online tematica si svolgerà dal 16 giugno al 19 giugno 2021, con i curatori di Art Basel che determinano i temi e aiutano a selezionare le gallerie partecipanti. All’inizio di novembre, OVR: 2021 presenterà esclusivamente opere d’arte create quest’anno. Ulteriori dettagli saranno annunciati nei prossimi mesi.”

Anche Liste annuncia che l’edizione di quest’anno della fiera è stata posticipata e si svolgerà dal 20 al 26 settembre 2021 contemporaneamente ad Art Basel. La piattaforma digitale Liste Showtime Online sarà online parallelamente alle nuove date della fiera. La decisione di posticipare la fiera è stata presa in stretta consultazione con Art Basel e la sede precedentemente annunciata di Messe Basel per la fiera 2021 rimane in vigore per settembre.

Poiché Liste Art Fair Basel presenta gallerie di oltre 35 paesi a un pubblico internazionale a Basilea, è della massima importanza che espositori e visitatori siano in grado di fare piani sicuri e avere le condizioni più sicure e migliori per viaggiare e partecipare. e visitare la fiera.