Bianca Attolico

Addio a Bianca Attolico

La collezionista romana Bianca Attolico si è spenta il 19 gennaio, a 89 anni, a Roma. Quello che segue è il saluto di H.H.Lim l’artista maliano da oltre 30 anni ormai romano d’adozione.

Cara Bianca ti scrivo,
mi hai sempre rimproverato che non ti aggiornavo sugli eventi di Edicola Notte, per la verità pensavo che gli eventi di edicola notte iniziassero troppo tardi e che fossero troppo faticosi e stressanti per te che ti dovevi spostare dai Parioli a Trastevere per una sola opera.

Negli ultimi tempi con Viviana Guadagno ti abbiamo invitata per le inaugurazioni di ZooZone Art Forum, sei sempre venuta con il taxi dai Parioli appositamente e solo per le mostre anche se erano dei piccoli eventi in uno spazio inesistente.

Qualche volta mi hai sussurrato nelle orecchie chiedendomi perché ci fosse solo un’opera da vedere, la cosa che mi ha impressionato è che non importa quello che hai nella tua collezione perché l’importante è la tua vera passione per l’arte!

Mi pento di aver sottovalutato la tua immensa energia e la tua irrefrenabile passione per l’arte che una città come Roma non può permettersi di perdere!

Lim