Diabolik

A Torino due mostre dedicate al personaggio Diabolik

In occasione dell’uscita del film Diabolik diretto da Manetti Bros. – fino al 6 marzo 2022 al MAUTO e fino al 14 febbraio 2022 al Museo Nazionale del Cinema – sono visitabili due mostre dedicate al personaggio.

L’eroe del crimine immaginato da Angela e Luciana Giussani oltre sessant’anni fa, in occasione dell’uscita del film, entra in scena anche nei due musei nazionali di Torino, al Museo Nazionale del Cinema (Mole Antonelliana) e al Museo Nazionale dell’Automobile (MAUTO).

Fino al 14 febbraio 2022 al Museo Nazionale del Cinema sarà visitabile la mostra Diabolik alla Mole curata da Luca Beatrice, Domenico De Gaetano e Luigi Mascheroni. La storia del ladro è ripercosa nello spazio con opere d’arte, oggetti di design e fotografie dell’Archivio Storico Publifoto, articoli risalenti agli anni Sessanta di cronaca nera e tavole della casa editrice Astorina. La mostra è ospitata al piano accoglienza del museo, ancora mai utilizzato e che completa il percorso di visita tradizionale.

Al MAUTO fino al 6 marzo 2022 è allestita la mostra Colpo grosso al Museo curata da Giosuè Boetto Cohen e in collaborazione con il Jaguar Drivers’ Club Italia e la casa editrice Astorina. Approfittando dei sessant’anni della Jaguar E-type considerata come l’auto più bella mai realizzata, sono esposti due modelli iconici di Jaguar, tra cui una Jaguar E-type che con le sue linee uniche e rivoluzionarie divenne il cavallo di battaglia di uno dei protagonisti più famosi di fumetti.

Diabolik
Colpo grosso al Museo MAUTO Torino

INFO
Museo Nazionale del Cinema: ingresso con biglietto Museo o Museo + Ascensore o biglietto unico di €5. Ulteriori informazioni per biglietti e prenotazioni: prenotazioni@museocinema.it – 011 8138 564 / 565

MAUTO: ingresso con biglietto Museo dell’Auto di Torino. Ulteriori informazioni per biglietti e prenotazioni: info@museoauto.it –  011 666 776