Un nuovo murales per il Centenario del Quartiere Garbatella

La Fondazione Pastificio Cerere e Marimo | brandlife designers hanno annunciato la realizzazione de La Costituzione più bella del mondo, progetto per la creazione di un nuovo murales risultato tra i vincitori del bando indetto da ATER del Comune di Roma in occasione del Centenario del Quartiere Garbatella.

L’opera – che sarà realizzata su una grande facciata di un edificio abitativo di proprietà di ATER situato in via Adorno Gerolamo nel quartiere Garbatella a Roma – consiste in una originale elaborazione artistica dei 12 simboli che sono stati disegnati per rappresentare i primi 12 articoli della
Costituzione della Repubblica Italiana. L’intento e quello di portare la Carta Costituzionale – grazie a un linguaggio capace di trasferire a tutti con forza i principi fondanti della nostra convivenza civile – nel quotidiano delle persone, nei luoghi in cui vivono, fisici e virtuali. A partire da un quartiere popolare che e anche un esempio di progettazione illuminata e che dopo 100 anni rimane un punto di riferimento per la bellezza della sua architettura. Il murales, di cui sono autori, Paola Manfroni, Giampiero Quaini e Federica Micale, rispettivamente art director, designer e psicologa, e stato creato per Marimo Brandlife Designers.
L’opera e parte di un più ampio progetto – La Costituzione piu bella del mondo – ideato da Paola Manfroni, con la quale si vuole aprire una stagione di traduzione visiva delle norme e dei valori che regolano la nostra vita collettiva, affinché diventino patrimonio comune di uso, e possano godere della forza che solo i simboli sanno sprigionare.
La nostra Costituzione e uno strumento di comprensione del passato, del presente e base per la costruzione consapevole del futuro. E possibile e perciò necessario trovare la forma migliore perché i concetti espressi in quella che viene definita la “Costituzione più̀ bella del mondo” siano non solo comprensibili ma anche adottabili emotivamente e intuitivamente dal più̀ largo numero di persone, da tutti coloro che desideriamo rendere partecipi dei valori condivisi sul suolo italiano.
Come ogni pratica artistica, la pittura murale rappresenta uno dei più potenti strumenti di diffusione della cultura e di riqualificazione urbana, su cui vale la pena investire beneficiando della sua grande popolarità, grazie ad un linguaggio immediato e trasversale. E di fondamentale importanza che tali interventi, come dimostra anche l’attività della Fondazione Pastificio Cerere che promuove il progetto, vengano inseriti in ambiti progettuali ampi, basati sul dialogo tra artisti, creativi, cittadini, istituzioni,
committenti pubblici e privati, realmente interessati a promuovere politiche di sviluppo e di integrazione.
Per saperne di più su La Costituzione piu bella del mondo, visita il sito:
designforsocialimpact.marimo.it/

Fondazione Pastificio Cerere
info@pastificiocerere.it
www.pastificiocerere.it
+39 06 45422960