Luigi Ontani (foto e courtesy T. Orlandi)

TRANSITI | sul filo dell’INFINITO

La mostra TRANSITI | sul filo dell’INFINITO. Fotografie di Stefano Fontebasso De Martino, curata da Ivan D’Alberto, è stata inaugurata il 7 maggio alla YAG/garage di Pescara.

Il progetto espositivo si presenta come una personale del fotografo romano Stefano Fontebasso De Martino, noto per i suoi “ritratti” di artisti nazionali e internazionali. Stefano Fontebasso De Martino, diplomato all’Istituto d’Arte e formatosi alla facoltà di Architettura di Roma, inizia a dedicarsi dal 1978 alla fotografia d’autore, lavorando con i grandi protagonisti della storia dell’arte contemporanea e sviluppando un ricchissimo archivio fotografico costruito nel corso degli anni della sua attività. Le fotografie in archivio ritraggono numerosi artisti colti nel momento del lavoro, nel corso di performance ma anche in studio o nelle gallerie durante l’allestimento di mostre. 

E proprio attraverso i ritratti di De martino si costruisce il tema della mostra. 

TRANSITI presenta infatti i ritratti di artisti che nel corso degli anni hanno transitato sul suolo abruzzese tramite il contributo e la mediazione di personalità di rilievo che hanno avuto un ruolo decisivo nella crescita culturale della regione, come le famiglie Coen, Pieroni, Sala, Spadano, De Domizio Durini, i galleristi e curatori Cesare Manzo, Rizziero di Sabatino, Benedetta Spalletti, Enrico Sconci, Mariantonietta Firmani, Gabriele Di Pietro, istituzioni quali l’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, il Liceo artistico Misticoni, il Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art di Pescara e gli artisti Ettore Spalletti, Elio di Blasio, Franco Summa, Sandro Visca.

Per la mostra sono stati selezionati i ritratti di Emilio VedovaMichelangelo PistolettoVettori PisaniCesare PietroiustiLuca Maria PatellaPino Pascali/Ugo MulasMimmo PaladinoLuigi OntaniHidetoshi NagasawaFabio MauriJannis KounellisJoseph KosuthGino De DominicisEnzo CucchiPiero Pizzi CannellaJoseph Beuys. Spiccano anche personalità nate in Abruzzo ma che hanno operato principalmente fuori regione come Mario Ceroli Nunzio.

  • Stefano Fontebasso De Martino
  • Stefano Fontebasso De Martino
  • Stefano Fontebasso De Martino
  • Stefano Fontebasso De Martino
  • Stefano Fontebasso De Martino
  • Stefano Fontebasso De Martino
  • Stefano Fontebasso De Martino

Negli scatti di De Martino le situazioni immortalate prendono vita arrivando a rappresentare il momento stesso della creazione artistica, l’intero processo creativo che culmina nell’atto ritratto. Attraverso il lavoro con gli artisti, lo stesso De Martino trascende i limiti del semplice lavoro di documentazione fotografica e si colloca lungo ill filo rosso che attraversa il corso della storia dell’arte, collegando personalità diverse per stile, influenze, contesti, lontane nel tempo ma indissolubilmente connesse dall’azione eternante dell’arte. 

I ritratti sono corredati da aneddoti e ricordi di personalità abruzzesi riguardo gli artisti in questione: Franco Fiorillo su Fabio Mauri, Licia Galizia su Piero Pizzi Cannella, Annalisa De Luca su Nunzio, Marcella Russo su Enzo Cucchi, Alberto Trivilino su Jannis Kounellis, Armando Misticoni su Pino Pascali. I racconti insieme alle fotografie di De Martino presentano gli artisti sotto una luce inedita, in cui all’aura sacrale si intende accostare l’aspetto umano, quotidiano, a significare il labile confine fra l’artista e l’uomo.

Scopo ultimo del progetto è non solo dimostrare quanto l’Abruzzo sia stato vivo nel corso della storia dell’arte contemporanea e tappa fondamentale per diversi artisti anche internazionali ma anche ricostruire i momenti che hanno portato alla definizione degli indirizzi di ricerca artistica che ancora oggi caratterizzano gli artisti operanti sul territorio, non solo abruzzesi. 

TRANSITI delinea così una storia alternativa dell’arte contemporanea, prendendo in esame i maggiori protagonisti degli ultimi decenni e legandoli a un territorio apparentemente marginale che la mostra rivela invece essere stato terreno fertile per lo sviluppo delle principali correnti artistiche contemporanee.