There is no place like home, 29-31 ottobre 2021, Via del Mandrione 347, Roma Photo Daniele Cucchi

“There is no place like home”: quando l’arte attiva un dialogo con il territorio

Giunto alla sua VI edizione, il progetto itinerante There is no place like home, a cura di Giuliana Benassi approda a Roma e per la precisione nel quartiere popolare del Mandrione. Il 2014 è l’anno che segna l’inizio di There is no place like home che, dalla V edizione, è sviluppato dagli artisti Giuseppe Pietroniro e Daniele Puppi insieme a Giuliana Benassi e supportato da Pietroarco Franchetti. Un’esposizione svoltasi nel tempo in siti e contesti sempre differenti col fine di creare un dialogo tra gli artisti, il territorio ed il pubblico.

Nelle tre giornate espositive di There is no place like home – dal 29 al 31 ottobre – una quarantina di artisti internazionali sono stati coinvolti per dar luogo a opere site specific allestite all’interno di spazio industriale dismesso: un grande edificio che da ex fabbrica del Chinotto Neri è stato successivamente trasformato in sede di una storica palestra di pugilato oramai chiusa e caduta in disuso. 

Una mostra dilatata che è iniziata con l’inaugurazione del 29 ottobre per proseguire, 24h su 24h, fino a domenica 31 ottobre grazie al susseguirsi dei lavori concepiti da Sonia Andresano, Josè Angelino, Elena Bellantoni, Paolo Canevari, Stefano Canto, Simona Caramelli, Eleonora Cerri Pecorella, Alessandro Cicoria, Christophe Constantin, Giovanni De Cataldo, Federica Di Carlo, Marco Fedele Di Catrano, Stanislao Di Giugno, Federica Di Pietrantonio, Marco Eusepi, Roberta Folliero, Shay Frisch, Alessandro Giannì, Luca Grimaldi, Felice Levini, H. H. Lim, Monica Lundy, Davide Manuli, Diego Miguel Mirabella, Alberto Montorfano, Lulù Nuti, Giorgio Orbi, Luca Maria Patella, Nicola Pecoraro, Alessandro Piangiamore, Donato Piccolo, Cesare Pietroiusti, Giuseppe Pietroniro, Alfredo Pirri / Polisonum, Daniele Puppi, Marco Raparelli, Andrea Salvino, Alessandro Sarra, Gabriele Silli e Donatella Spaziani. Artisti di differenti generazioni che, avendo e sentendo il loro legame con Roma in quanto città d’elezione, hanno raccontano, tramite vari linguaggi espressivi, la loro relazione con la capitale interagendo con lo spazio prescelto.

Il Mandrione, eletto a luogo simbolo di quella stratificazione storica che contraddistingue da sempre la metropoli romana, incarna questa complessità per via dei ruderi degli acquedotti romani, delle scene qui immortalate e per sempre visibili nei film di Pier Paolo Pasolini. Complessità che ritorna oggi in There is no place like home: nata proprio per riesumare memorie dimenticate ma evocate nelle strade del rione.

Un lungo percorso espositivo che ha accompagnato il visitatore, di giorno e di notte, alla scoperta di video, installazioni, pitture, interventi sonori e performativi di ampio respiro. Un programma dettagliato, documentato nel corso della sua realizzazione e reso visibile attraverso l’apposito profilo Instagram @thereisnoplacelikehome_rome.


There is no place like home/Rome
Direzione artistica Giuliana Benassi
dal 29 ottobre al 31 ottobre 2021
Via del Mandrione, 347 – 00181 – Roma  
info@thereisnoplace.com
tel. +39 333 1230817 | +39 328 9045021
www.thereisnoplace.com
Instagram: @thereisnoplacelikehome_rome

Maila Buglioni

Storico dell’arte e curatore. Dopo la Laurea Specialistica in Storia dell’arte Contemporanea presso Università La Sapienza di Roma frequenta lo stage di Operatrice Didattica presso il Servizio Educativo del MAXXI. Ha collaborato con Barbara Martusciello all’interno dei Book Corner Arti promossi da Art A Part of Cult(ure); a MEMORIE URBANE Street Art Festival a Gaeta e Terracina nel 2013 e con il progetto Galleria Cinica, Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi (PG). Ha fatto parte del collettivo curatoriale ARTNOISE e del relativo web-magazine. Ha collaborato con varie riviste specializzate del settore artistico. È ideatrice e curatrice del progetto espositivo APPIA ANTICA ART PROJECT. È Capo Redattore di Segnonline, coordinando l'attività dei collaboratori per la stesura e l’organizzazione degli articoli, oltre che referente per la selezione delle news, delle inaugurazioni e degli eventi d’arte. Mail eventi@segnonline.it