Sublimi Anatomie: la piattaforma digitale

Una piattaforma digitale dedicata ad un importante mostra prodotta e allestita presso l’Istituzione romana.

Palazzo delle Esposizioni annuncia la messa in rete della piattaforma digitale di Sublimi Anatomie: una mostra – a cura di Andrea Carlino, Philippe Comar, Anna Luppi, Vincenzo Napolano, Laura Perrone – che si è svolta a Palazzo delle Esposizioni dal 22 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 nata col fine di esplorare il corpo sensibile attraverso la storia secolare e spettacolare della sua osservazione. Opere, manufatti e documenti di straordinaria importanza storica in dialogo serrato con la ricerca artistica contemporanea.

L’offerta digitale consiste nell’accesso a tutti materiali relativi all’omonima mostra allestita al Palazzo delle Esposizioni nell’autunno del 2019 ovvero un ricco archivio di immagini, materiale audiovisivo, testi di analisi sulle pratiche artistiche contemporanee e documenti antichi e storici digitalizzati e resi da oggi disponibili al pubblico. In questo contesto, partendo dalla suggestione del teatro anatomico, la rotonda di Palazzo delle Esposizioni è stata trasformata in uno spazio dedicato al dibattito sulla visione e la costruzione dell’immagine del corpo ma anche in un atelier di disegno dal vero e in una vera e propria scena per la performance: un dispositivo che ha suscitato dinamiche di attivazione dell’occhio, della mano, del corpo ed è stato in grado di portare a un inedito livello di complessità le relazioni che normalmente si stabiliscono fra osservato e osservatore all’interno dello spazio espositivo. Si è così configurato un nuovo modello espositivo in cui i corpi inanimati delle opere e dei documenti esposti prendessero e dessero senso ai corpi animati dei performer, dei docenti, dei modelli, degli studenti e a loro volta tutti questi attivasero in forme diverse i corpi e lo sguardo del visitatore, inevitabilmente catturato in una “posizione” ambivalente tra il dentro e il fuori l’azione, all’interno e intorno ad essa. Un modello espositivo in cui la funzione-mostra si intreccia e si contamina con le modalità in cui si esplicano la formazione (la lezione o il laboratorio aperto di disegno dal vero, la conferenza di approfondimento teorico) e la ricerca performativa (la pratica coreografica, la “prova” teatrale).

La piattaforma digitale, a cura di Laura Perrone, intende restituire tutti i materiali di questo progetto, impreziositi dalla digitalizzazione dei documenti presenti in mostra, dalla registrazione video delle performance, dei laboratori, delle lezioni e delle conferenze nonché da approfondimenti sulle pratiche degli artisti contemporanei coinvolti. I contenuti raccolti si stratificano nell’architettura del sito contribuendo a creare un indice polifonico di testi, immagini e materiali audiovisivi.

Info: Sublimi Anatomie