Silto @ Spazio Lancia

Silto Experience: Fermati, Osserva, Pensa

Visitabile fino al 14 novembre Silto Experience: Fermati, Osserva, Pensa è la prima personale dell’ingegnere e artista Carlo Siletto, in arte Silto, ospitata nell’avanguardisco Spazio Lancia di Torino nel cuore di Borgo San Paolo, edificio divenuto simbolo architettonico del quartiere.

L’artista Silto, entrato nella scena dell’arte negli ultimi anni, con la sua Silto Experience, propone al pubblico un progetto basato sulla stimolazione, la suggestione e il dialogo attraverso un percorso interattivo che vede l’essere umano come protagonista principale.

Le ventisette opere d’arte esposte si muovono fra pittura, scultura, poesia e comunicazione ed è proprio quest’ultima a diventare l’anello di congiunzione tra l’artista, le opere ed il pubblico, anche quello che non frequenta il museo abitualmente. Silto, infatti, ha come obiettivo quello di avvicinare tutti gli individui all’arte partendo dai suoi lavori, utilizzando linguaggi ed immagini molto leggibili. I lavori dell’artista, in perfetto dialogo con i volumi armoniosamente spigolosi dello Spazio Lancia, trattano temi precisi e spesso già intuibili dai titoli delle opere.

Silto @ Spazio Lancia

Il nostro futuro e il nostro passato, le critiche alla società moderna e il controllo che l’individuo subisce, il peccato tecnologico e la realtà virtuale ed ammaliante, l’uguaglianza tra esseri umani, la nostra psiche e la gestione delle nostre emozioni, sono alcuni dei temi che l’artista propone. Silto trasforma le tematiche in simboli, utilizza materiali come il legno, gli specchi, il plexiglas. I colori hanno toni forti ed accesi, con la prevalenza di quelli primari. Ogni opera è un punto di partenza per un’analisi attenta e meditata.

L’immersione in ciascuna opera è accompagnata dal video (o anche soltanto dall’audio) in cui l’artista espone e commenta il suo lavoro, attraverso il codice QR presente nella didascalia. In aggiunta alle ventisette opere presenti nello Spazio Lancia, una ventottesima è in fase di creazione: quella eseguita a più mani dal pubblico stesso che sarà venduta in beneficenza al termine della mostra. Individualmente o in gruppo, collaborando assieme allo staff dello spazio, si ha l’opportunità di partecipare al lavoro in comune scegliendo alcune immagini e il loro posizionamento su una grande tela, un modo per dare a tutti l’occasione di esprimere un gesto artistico.

Silto @ Spazio Lancia