Gerhard Merz

miart 2023 – i premi

Grazie al generoso sostegno e alla collaborazione dei suoi Partner, miart (14 al 16 aprile 2023 | anteprima VIP 13 aprile), la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano organizzata da Fiera Milano, ha sviluppato una serie di premi, acquisizioni e commissioni volti a supportare l’impegno e la visione delle gallerie e degli artisti che partecipano alla manifestazione. Ciascuno di questi riconoscimenti sottolinea quanto ognuno dei Partner sia attivo nel sostegno all’arte e alla cultura.

Una prestigiosa lista di rinomati curatori e direttori di museo dai profili internazionale compongono le giurie chiamate a decretare i vincitori di premi e commissioni della ventisettesima edizione di miart: Fondo di Acquisizione di Fondazione Fiera Milano, Premio Herno, Premio LCA per Emergent, Fondazione Henraux Sculpture Commission, Premio Covivio, Premio Orbital Cultura – Nexi Group, Premio Matteo Visconti di Modrone e Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte Contemporanea e Giovani Artisti.

Fondo di Acquisizione di Fondazione Fiera Milano
Fondo di acquisizione del valore di 100.000 euro destinato a opere che andranno a implementare la collezione di Fondazione Fiera Milano oggi ospitata all’interno della Palazzina degli Orafi, sede di Fondazione, che attualmente si compone di oltre 100 lavori in rappresentanza di linguaggi artistici differenti.

Giuria:
Diana Bracco, Comitato Esecutivo, Fondazione Fiera Milano, Milano
Ralph Rugoff, Direttore, Hayward Gallery at Southbank Centre, Londra
Dirk Snauwaert, Direttore, WIELS, Bruxelles
Bettina Steinbrügge, Direttore Generale, Mudam Luxembourg

Premio Herno
Nato dalla collaborazione tra miart ed Herno e giunto alla sua ottava edizione, conferma il riconoscimento di 10.000 euro che sarà assegnato allo stand con il miglior progetto espositivo.

Giuria:
Nicholas Cullinan, Direttore, National Portrait Gallery, Londra
Sébastien Delot, Direttore, LaM – Lille Métropole Musée d’art moderne, d’art contemporain et d’art brut
Yilmaz Dziewior, Direttore, Museum Ludwig, Colonia

Premio LCA per Emergent
Il premio del valore di 4.000 euro istituito nel 2015 e nato dalla collaborazione tra miart e LCA Studio Legale è destinato alla galleria con la migliore presentazione all’interno della sezione Emergent.

Giuria:
Fernanda Brenner, Direttrice Artistica, Pivô, São Paulo
Radine Leonie, Curatrice, Museion, Bolzano
Laura McLean-Ferris, Curator-at-Large, Swiss Institute, New York

Premio Covivio
In linea con la filosofia della Società di promuovere artisti talentuosi ed emergenti, il Premio Covivio verrà assegnato a un artista della categoria Emergent che realizzerà un’opera site specific con un investimento fino a 20.000 euro. L’opera realizzata dall’artista vincitore verrà allestita presso lo spazio di proworking Wellio by Covivio, in via dell’Unione 1 a Milano.

Fondazione Henraux Sculpture Commission
Con miart 2023 prende il via la prima edizione della Fondazione Henraux Sculpture Commission che prevede la commissione di un’opera in marmo da esporre presso il Museo del Novecento di Milano, a partire da Aprile 2024. La Fondazione Henraux attiverà una residenza presso l’azienda e le cave Henraux a Querceta di Seravezza dove l’artista si confronterà con maestranze storiche e tecnologie innovative per realizzare la scultura.

Giuria:
Edoardo Bonaspetti, Direttore Artistico, Fondazione Henraux
Massimiliano Gioni, Direttore Artistico, New Museum, New York e Direttore Artistico, Fondazione Nicola Trussardi, Milano
Gianfranco Maraniello, Direttore, Area Musei d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano
Catherine Nichols, Mediatrice Creativa, Manifesta 14, Pristina e Curatrice, Hamburger Bahnhof – Nationalgalerie der Gegenwart, Staatliche Museen zu Berlin

Premio Orbital Cultura – Nexi Group
Il premio Orbital Cultura – Nexi Group è dedicato alla fotografia e ha il fine di dotare i musei storici italiani di immagini contemporanee, di alta qualità, per favorire un continuo scambio di sguardi tra passato e presente. A un artista, selezionato tra quelli rappresentati dalle gallerie delle sezioni Established e Decades, verrà commissionato un lavoro di documentazione fotografica, con un riconoscimento di 10.000 euro, degli esterni e degli spazi comuni di un polo museale. La prima edizione è dedicata al complesso di Le Gallerie degli Uffizi.

Giuria:
Michele De Lucchi, Architetto, Ferrara – Milano
Giovanna Silva, Fotografa ed editrice, Milano
Francesco Zanot, Curatore e critico, Milano – Torino

Premio Matteo Visconti di Modrone
Il premio, in memoria del Presidente della Fonderia Artistica Battaglia, ha un valore di 10.000 euro e sarà assegnato ad un artista che avrà la possibilità di realizzare la sua opera in Fonderia Artistica Battaglia, con l’assistenza degli artigiani che vi operano. Il vincitore sarà selezionato da artisti e curatori vicini a Matteo Visconti.

Giuria:
Andreas Boccone, Direttore Tecnico, Fonderia Artistica Battaglia, Milano e Presidente di giuria
Francesco Arena, Artista, Cassano delle Murge
Paola Pivi, Artista, Anchorage
Bruna Roccasalva, Direttore Artistico, Fondazione Furla, Milano
Velasco Vitali, Artista, Milano

Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte Contemporanea e Giovani Artisti
Istituito nel 2009 come primo riconoscimento nel contesto di miart, il premio giunge alla sua tredicesima edizione e consiste nell’acquisizione di un’opera di un artista emergente o mid-career da donarsi al Museo del Novecento di Milano.

Giuria:
Laura Cherubini, Curatrice, titolare della cattedra di Storia dell’Arte contemporanea all’Accademia di Belle arti di Brera, Milano
Christian Marinotti, Editore, docente di Storia dell’arte nel Corso di Laurea in Progettazione dell’architettura del Politecnico di Milano e ideatore del premio
Paola Ugolini, Critica d’arte e curatrice, Roma

Premio Massimo Giorgetti
Alla sua prima edizione, il premio nasce dalla volontà dello stilista e collezionista Massimo Giorgetti di supportare giovani artisti all’inizio della propria carriera. Il premio del valore di 5.000 euro sarà assegnato ad un artista emergente come sostegno alla propria pratica e ricerca.