Leonardo Cremonini, Cache cache, 1965-1966, Collezione privata, Parigi

Mart Rovereto | Al via la nuova grande stagione

Con la nuova grande riapertura del Mart tornano ad essere visibili al pubblico alcune mostre già in corso, come quella sui maestri Picasso, Dalì e De Chirico, e contemporaneamente inaugurano nuove esibizioni, come quella sul grande Botticelli. Le varie mostre riapriranno all’interno degli spazi del Mart stesso e di altre gallerie di Trento.

Nella prima domenica di apertura del Mart Rovereto, sono state presentate alla stampa le mostre già in corso e le future esibizioni che verranno ospitate presso gli spazi della galleria. Trasmessa in diretta Facebook, la conferenza, tenuta da Vittorio Sgarbi, è online sulla pagina del Mart.

Dal 14 novembre 2020 al 29 agosto 2021, a cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi, è in corso al Mart la grande mostra Giovanni Boldini. Il Piacere, che presenta oltre 150 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, molte delle quali appartenenti al patrimonio del Museo Boldini di Ferrara, chiuso al pubblico dopo il terremoto del 2012. Affermatosi come uno dei più celebri ritrattisti della Belle Époque, grazie al suo straordinario virtuosismo tecnico, Boldini coglie l’essenza di un ambiente sfolgorante di cui è uno dei celebri protagonisti. Al Mart l’attività dell’artista viene ricostruita nella sua completezza attraverso un ricco percorso cronologico, che lascia spazio all’approfondimento di alcuni temi e relazioni che hanno segnato la carriera del maestro italiano.

Dal 27 aprile al 10 settembre 2021, a cura di Daniela Ferrari, è in corso al Mart la mostra “Le ricerche pittoriche di Leonardo Cremonini (Bologna 1925 – Parigi 2010) e Karl Plattner (Malles, Bz 1919 – Milano 1986)”, i quali dialogano nelle sale delle Collezioni in un nuovo Focus di approfondimento. Il confronto tra i due pittori, uniti da un forte legame personale e professionale, è ripercorso dall’inedita documentazione d’archivio e suggerito da numerose affinità visive. I due artisti si conoscono a Milano nel secondo dopoguerra, dove completano gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera. La loro sarà un’amicizia duratura, affidata nei periodi di lontananza a una serie di lettere oggi in parte conservate nell’Archivio del ’900 del Mart.

Dal 2 maggio al 29 agosto 2021, invece, a cura di Beatrice Avanzi e Victoria Noel-Johnson, è aperta al pubblico la grande mostra con cui il Mart ha inaugurato la nuova stagione espositiva. Si tratta di uno studio inedito e approfondito sul modo in cui l’arte di Raffello ha influenzato tre dei più importanti protagonisti del XX secolo: Picasso, de Chirico, Dalí. Seppur in maniera del tutto indipendente, i tre artisti furono ispirati dalla lezione del pittore urbinate di cui studiarono, citarono, interpretarono l’opera lungo tutto l’arco delle loro carriere. La mostra si snoda attraverso 8 sezioni tematiche, tre delle quali approfondiscono il rapporto di ciascun artista con l’arte del grande pittore rinascimentale: colto e sistematico per de Chirico, più immediato e dissacrante in Picasso, animato da profonda ammirazione quello di Dalí.

Prossimamente, invece, le mostre che verranno inaugurate al Mart Rovereto sono Botticelli. Il suo tempo. E il nostro tempo, dal 22 maggio al 29 agosto 2021, a cura di Alessandro Cecchi e Denis Isaia. Nella mostra, maestri del passato e riferimenti classici si confrontano al Mart con le istanze della modernità. In mostra ci saranno alcuni capolavori assoluti, come la Venere della Galleria Sabauda di Torino, ma anche straordinarie opere contemporanee come La nascita di Venere di Vik Muniz, Kate Moss fotografata da Juergen Teller e un monumentale arazzo tratto da un dipinto di Fernando Botero.

Negli spazi della Galleria Civica di Trento, il Mart inaugurerà, dal 18 giugno al 12 settembre 2021, la mostra Camera Picta, a cura di Margherita de Pilati, Gabriele Lorenzoni e Federico Mazzonelli: un ambiente completamente decorato che modifica la percezione dello spazio e immerge lo spettatore in un mondo di immaginazione. In mostra lavori di Francesco Arena, Stefano Arienti, Benni Bosetto, Andrea Mastrovito, Fabrizio Perghem, Alessandro Piangiamore, Federico Pietrella ed Esther Stocker. Completa il progetto l’intervento di Francesco De Grandi all’interno del Ciclo dei mesi di Torre Aquila al Castello del Buonconsiglio.

Infine, nel Palazzo delle Albere a Trento, sempre dal 18 giugno fino al 19 settembre 2021, il Mart e il Muse accoglieranno uno speciale progetto di Steve McCurry dedicato al tema della montagna. Grazie al suo stile forte e deciso, McCurry è tra i fotografi contemporanei più famosi e amati. I suoi lavori raccontano di conflitti, di tradizioni antiche e di culture contemporanee e sono diventati vere e proprie icone del nostro tempo. Da diversi anni McCurry si dedica a progetti di mostre che vengono ospitate nei più prestigiosi musei del mondo.

Al via la nuova grande stagione del Mart di Rovereto

In corso:

Picasso, de Chirico, Dalí. Dialogo con Raffaello (2 maggio – 29 agosto 2021)
Leonardo Cremonini e Karl Plattner. I pittori della solitudine (27 aprile – 10 settembre 2021)
Giovanni Boldini. Il Piac
ere (14 novembre – 29 agosto 2021)

Prossimamente:

Botticelli. Il suo tempo. E il nostro tempo (22 maggio – 29 agosto 2021)
Camera Picta (18 giugno – 12 settembre 2021)
Steve McCurry (18 giugno – 19 settembre 2021)