images courtesy of the Artists and PATERSON ZEVI with the exceptions of 'Heidi Bucher during the skinning process of Herrenzimmer', 1978, courtesy of The Estate of Heidi Bucher

Marcantonio Brandolini D’adda | Paterson Zevi London

Fino al 19 maggio 2022 la galleria Partson Zevi London propone al pubblico la prima personale di Marcantonio Brandolini D’Adda.

La PATERSON ZEVI di Londra ha appena aperto al pubblico la sua mostra inaugurale: si tratta della prima personale di Marcantonio Brandolini d’Adda nella capitale inglese. La mostra include una selezione di cinque nuovi e unici lavori dell’artista, sculture di vetro anche conosciute come “Vasi”, realizzate appositamente per questa esposizione.

Classe 1991, veneziano, Marcantonio ha creato delle forme a partire dal recupero di alcuni “Cotissi”: il cotisso è un blocco di vetro dalle forme irregolari, impiegato prevalentemente nella fusione per la produzione a soffio. L’artista veneziano ha avuto modo di sperimentare questa tecnica a Murano, patria dell’arte del vetro soffiato, a partire dal 2016. Inoltre, ha selezionato attentamente la palette di cotissi colorati, partendo da tonalità brillanti come gioielli per arrivare a monocromi con sfumature più tenui. I Cotissi, il cui nome deriva dal dialetto di Murano, indicano proprio i frammenti avanzati da cotture precedenti. Le sculture sono disposte in diversi punti dello spazio Mayfair di PATERSON ZEVI in modo tale che siano costantemente in relazione ai cambiamenti della luce che si manifestano durante il giorno. Sono composizioni audaci, astratte e fortemente innovative. I riferimenti sono molteplici: dal mondo naturale a paesaggi rocciosi, dal terreno lunare alla superficie degli oceani.

L’innovativa tecnica di Marcantonio nasce anche dal desiderio di reinventare e riutilizzare gli elementi della produzione in vetro. La sostenibilità è quindi al centro della sua pratica artistica, il cui approccio è fortemente legato all’astrazione e all’immaginazione. Dopo otto secoli di produzione in vetro, la pandemia e l’attuale crisi energetica hanno gravemente minacciato le storiche fornaci di Murano, costringendo molte di esse alla chiusura. L’arte di Marcantonio è un perfetto incontro tra tradizione e innovazione: le sue sculture contemporanee sfidano la tipica e classica produzione in vetro, dando un volto nuovo ad un’arte quasi millenaria.

Marcantonio Brandolini d’Adda vive e lavora a Venezia. Ha preso parte a diverse mostre collettive, tra cui “The Glass Ark. Animals” presso la Pierre Rosenberg Collection, “Le Stanze del Vetro” a Venezia e “Vitrea” alla Triennale di Milano nel 2021, “MURANO OGGI. Emozioni di Vetro” al Museo del Vetro di Murano nel 2017 per quanto riguarda i musei; tra le mostre in galleria ricordiamo invece quelle presso l’ALMA ZEVI a Venezia e a New York (2017, 2018, 2020) e alla David Gill Gallery di Londra (2017).

Per saperne di più, è consigliabile contattare l’indirizzo info@patersonzevi.com.

MARCANTONIO BRANDOLINI D’ADDA
7 APRIL – 19 MAY 2022
PATERSON ZEVI LONDON

1, 41 Davies Street, London W1K 4LT
T: +44 207 493 6454
info@patersonzevi.com
www.patersonzevi.com