Luck upside down
Installation view della mostra Luck upside down / Quando la fortuna è capovolta da abra studio

Luck upside down / Quando la fortuna è capovolta

Luck upside down / Quando la fortuna è capovolta è un progetto di ricerca a cura di Marta Montoni con opere di Jack O’Flynn, Rada Koželj e Megan Whitmarsh tra astrologia e psicologia, corredato da laboratori e momenti d’incontro.

A cavallo tra ottobre e novembre, sotto il segno dello Scorpione, vede la luce Luck upside down / Quando la fortuna è capovolta, un progetto dinamico e intenso accolto da abra studio, una tra le più recenti e vivaci iniziative sbocciate a Torino. Via di mezzo tra atelier e spazio espositivo, quest’ultimo si offre come luogo d’incontro, fucina di idee, ma anche asilo per artisti/e di passaggio per la città alla ricerca di un angolo dove poter esprimere la propria creatività. Un posto, quindi, all’insegna della libertà e dell’inclusione, arredato in maniera ospitale con divani, tappeti e piante che conducono la mente a un’immagine di casa. Un ambiente intimo, dove poter parlare, in questo caso, di astrologia e psicologia attraverso l’arte.

Il progetto di ricerca a cura di Marta Montoni e Paola Volpe si sviluppa a partire dalle opere della stessa Paola Volpe, di Jack O’Flynn (con il contributo di Connie Hurley, Tamara Macarthur e Lisa Rytterlund), Rada Koželj e Megan Whitmarsh, per sfociare in attività di workshop (rituali, laboratori, serate, cene e meditazioni) volte al coinvolgimento del pubblico esterno per incoraggiare una connessione con le pratiche dei tarocchi (e il loro significato intrinseco), la magia, l’astrologia e la propria interiorità. Astri Amari, Michela Depretis, Jack O’Flynn e Megan Whitmarsh conducono quattro diversi laboratori i cui risultati entrano in un secondo momento a far parte dell’esposizione stessa, a testimonianza di come Luck upside down / Quando la fortuna è capovolta non segua gli standard istituzionali, bensì si proponga come punto d’avvio per riflessioni e introspezioni con l’obiettivo di arricchirsi di volta in volta. In parallelo, sulla piattaforma Twitch, Paola Volpe e Opale di fuoco chiacchierano di astrologia e cultura mediatico-contemporanea all’interno del loro canale Twisting Stars, di cui si ha un esempio in mostra (https://www.twitch.tv/twistingstarzz).

Ed è proprio sul concetto di arricchimento che sembra ruotare tutto il progetto, un dare e avere finalizzato allo scambio di nozioni e di esperienze personali che assume le sembianze di una terapia di gruppo.
Arte al servizio di tematiche profonde e complesse scaturite dallo studio e dalla messa in pratica di discipline altre, ma anche strumento per indagarle e approfondirle dando voce in modo creativo al proprio io e al proprio sentire.

abra studio
via Goldoni 5, Torino
Luck upside down / Quando la fortuna è capovolta
fino al 5 novembre
info: dalle 15:00 alle 19:00
contatti:
mail – luckupsidedown@gmail.com
tel. +39 3338765644 / +39 3887380877