Joseph Grahame, Reflected Noise, @AlessandroAlbaneseGallery

Joseph Grahame | Reflected Noise

Uso imprevedibile del colore e lavorazione meticolosa dei tessuti sono alla base della personale del giovane artista inglese Joseph Grahame. L’artista, nella sua seconda personale in Italia, viene ospitato nuovamente presso la Galleria Alessandro Albanese di Milano.

La galleria Alessandro Albanese di Milano presenta la seconda mostra personale in Italia del giovanissimo artista inglese Joseph Grahame. L’artista, classe 1995, aveva già collaborato precedentemente con la galleria, la prima volta con la personale Tomorrow is the question nel 2019, e di nuovo l’anno successivo con l’esibizione collettiva Painting before Painting.

La mostra, attualmente in corso negli spazi della galleria, prende il nome di Reflected Noise, un titolo emblematico, astratto che lascia ampio margine all’interpretazione.

Il rumore a cui si fa riferimento non è in questo caso percepibile attraverso l’udito, ma si concretizza sulla tela sotto forma di opera visiva. Il “rumore riflesso”, attorno a cui ruota il lavoro dell’artista, fa riferimento non solo al processo di creazione materico, che si riflette ed è rappresentato dalla lavorazione dei tessuti con il colore, ma anche ad eventuali influenze esterne che vengono assorbite e ‘riflesse’, appunto, all’interno delle opere.

Un altro aspetto centrale della mostra è l’imprevedibilità dei segni sulla tela: la dispersione dei pigmenti di colore da una parte all’altra del tessuto dà vita ad un insieme caotico di segni che, a primo impatto, potrebbe sembrare confusionario e dispersivo. Nonostante questo, si evince una meticolosità quasi matematica nell’assemblaggio dei tessuti, i quali vengono lavorati e dipinti dall’artista quasi sempre sul pavimento.

Dalle opere presentate in galleria, è facile percepire l’energia compositiva messa in atto da Joseph Grahame. L’abilità del giovane artista nella lavorazione dei tessuti e del colore, già confermata dalle due precedenti esposizioni presso la galleria Albanese, riemerge ora in questa seconda personale con maggiore vigore. Il risultato del processo lavorativo è costituito, dunque, da un insieme di opere dalle quali emerge uno stile di pittura sensibile ma anche duro, un processo che è al tempo stesso caotico e lineare.

Le opere suscitano un vortice di sensazioni che avvolgono completamente lo spettatore. Il visitatore è capace, attraverso l’osservazione attenta delle tele, di comprendere come esse siano un ‘rumore riflesso’ del mondo circostante, composto da situazioni complesse, caotiche e confusionarie, ma anche da aspetti che seguono una loro linearità e costanza.


Joseph Grahame | Reflected Noise
4 Giugno – 2 Luglio 2021
Galleria Alessandro Albanese
Via Cosimo del Fante 14, 20122, Milano