Hauser & Wirth
Hauser & Wirth Parigi

Hauser & Wirth a Parigi

Hauser & Wirth, la galleria fondata nel 1992 a Zurigo da Iwan Wirth, Manuela Wirth e Ursula Hauser, ai quali si è unito – nel 2000 – il partner e co-presidente Marc Payot, ha annunciato l’intenzione di aprire una nuova galleria a Parigi, situata sulla riva destra della Senna, vicino agli Champs-Élysées nell’8° arrondissement.

Occupando un intero hôtel particulier risalente al 1877, la galleria al 26 bis di rue François 1er si estenderà su 800 metri quadrati su quattro piani. L’edificio neoclassico ha ospitato in passato La Maison Decor, una galleria di arti decorative, fino agli anni ’40. La riconversione dello spazio ripristinerà la galleria al piano terra a doppia altezza, alta sei metri, con un ulteriore spazio espositivo al primo piano. Come nelle sedi esistenti di Hauser & Wirth, la galleria stabilirà partnership significative per creare un programma di apprendimento inclusivo come parte integrante del programma a Parigi.

Hauser & Wirth continua un impegno di lunga data a sostegno del patrimonio culturale e architettonico delle comunità in cui è presente. Il nuovo spazio parigino di Hauser & Wirth sarà progettato dall’architetto parigino Luis Laplace, preside di Laplace, che ha lavorato a stretto contatto con la galleria dal 2013 su diversi progetti che hanno restaurato in modo sensibile edifici architettonicamente significativi. Le collaborazioni tra Hauser & Wirth e Laplace includono l’attuale creazione di una nuova galleria ammiraglia di Londra nell’ex edificio Thomas Goode a Mayfair, la creazione di un centro d’arte su Isla del Rey a Minorca da ex edifici navali in disuso e la conversione di un edificio storico del 18 fattoria del secolo in Hauser & Wirth Somerset, aperta nel 2014.

Iwan Wirth, Presidente, Hauser & Wirth, afferma: “Non abbiamo nascosto che stiamo cercando da alcuni anni la casa perfetta per Hauser & Wirth a Parigi e sono lieto che la ricerca sia finita. Abbiamo un profondo rispetto per l’incredibile comunità culturale di Parigi. L’importanza della città per gli artisti è indiscussa nel corso dei secoli e non vediamo l’ora di aggiungerla a questa ricca storia. Il nostro amore per Parigi va oltre i 30 anni della galleria e corrisponde a quello dei nostri artisti, molti dei quali sono già stati abbracciati dalla comunità artistica, dalle istituzioni e dai collezionisti parigini che sono molto favorevoli al nostro programma. In questo senso, la città è una scelta naturale per la galleria e non vediamo l’ora di presentare le prime mostre nel nostro bellissimo nuovo spazio“.