Luogo

Evento online

Data

Feb 25 2021 - Mar 13 2021
Evento passato

Ora

17:30 - 19:00

Etichette

Laboratori - Corsi - Convegni -Visite Guidate - Workshop

Webinar – Elementi sociali d’impresa per la cultura

Quali sono le capacità imprenditoriali e manageriali che saranno richieste agli enti culturali nel prossimo futuro? Quali gli strumenti di gestione e comunicazione di cui dotare la propria organizzazione profit o non profit per essere competitivi? Su quale giusto grado di contaminazione tra disciplina e creatività si gioca il successo di un’impresa? Da queste domande nasce il ciclo di WEBINAR – Elementi sociali di Impresa per la Cultura.

Il Webinar, con l’obiettivo di comprendere il significato e l’agire di un’impresa culturale e/o inversamente abbracciare il concetto di cultura imprenditoriale, si rivolge in particolar modo a enti culturali, profit e non-profit, associazioni di volontariato e promozione sociale, più in generale enti del Terzo Settore che operano in questo momento sul territorio locale e nazionale, ma anche a tutti coloro che hanno bisogno di comprendere il rapporto che l’impresa, quella tradizionalmente intesa, può e deve legarla alla cultura come strumento di bene comune, restituzione, inclusione e, anche, reputazione. E di come l’economia contemporanea sia annodata a doppio filo alla società in cui vive, di come l’interesse individuale coincida spesso con quello comune.

Ideato dall’Associazione Culturale Hub-C di Pescara con il coordinamento scientifico di BBS-Lombard di Milano, la collaborazione e il supporto di RP//press, dall’esperienza del 2019 del FRA – Forum tra Futuro Ragione Arte, il ciclo di WEBINAR – Elementi di Impresa per la Cultura, immaginato in forma di dialogo, dalla conoscenza delle esigenze di ognuno, condurrà a un’analisi e approfondimento sulla relazione tra persone, impresa e cultura.

La creazione di valore è da misurarsi con strumenti ad hoc che non diano conto esclusivamente degli aspetti economici, finanziari e patrimoniali ma anche delle proprie capacità in termini di funzione identitaria e memoria storica, contributo al dibattito culturale, mediazione creativa, esternalità positiva, connettività, capitale culturale, valore sociale, autenticità. Da qui la necessità di offrire, attraverso la messa a disposizione del know-how di un team di autorevoli esperti, specifici strumenti necessari a conoscere le buone pratiche utili a districarsi fra le norme del settore così da cogliere consapevolmente le opportunità che lo stesso offre.

Nei giorni antecedenti i webinar saranno pubblicati, dunque disponibili alla lettura, sulle pagine di AES – Rivista di Arte Cultura Diritto Economia edita da BBS-Lombard (https://aesartseconomics.home.blog), gli articoli degli interventi di molti dei relatori dell’edizione zero del FRA – Forum tra Futuro Ragione Arte, ideato da Giovanna Romano, promosso e organizzato da Associazione Culturale Hub-C presso Yag/Garage di Pescara lo il 22 novembre 2019. Dall’introduzione di Giovanna Romano accompagnata dalla poesia di Federica D’Amato, ai contributi di Alessandro Bollo, Franco Broccardi, AlessandroCrociata, Simone D’Alessandro, Paola Dubini, Giusy Sica e Fabio Viola, oltre al bellissimo disegno di Giuseppe Stampone che visivamente racchiude tutto il senso del Forum, sarà possibile orientarsi sullo stato degli elementi sociali d’impresa per la Cultura da ieri a oggi.


I 5 webinar a seguire hanno un costo di 35,00 € ciascuno. È possibile iscriversi a uno o più webinar. Per coloro che desiderano seguire tutti gli incontri è previsto uno sconto per un complessivo costo di 150,00 €.

Per iscriversi, anche al primo incontro gratuito, è obbligatoria la prenotazione tramite mail all’indirizzo: hubculturale@gmail.com

Per gli incontri a pagamento è necessario indicare quale o quali webinar s’intende seguire, procedendo al pagamento tramite PAYPAL all’indirizzo: hubculturale@gmail.com o tramite Bonifico Bancario su c/c n. IT 28 U 031111 54000 000000 03799 intestato a: HUB- C

Per chi sceglie il pagamento tramite bonifico si ricorda di allegare alla mail l’attestazione dell’avvenuto pagamento. Le prenotazioni si accettano fino a 48 ore prima dell’avvio dei webinar. La conferma di prenotazione e le modalità di svolgimento saranno indicate nella mail di risposta dell’organizzazione.

La partecipazione ai webinar rappresenta, inoltre, il vostro contributo a sostegno di Hub-C per la realizzazione del prossimo FRA – Forum tra Futuro Ragione Arte.


INFO E CONTATTI

Hub-C associazione culturale

Giovanna Romano

Tel: 0039 346 632 4864

Mail: hubculturale@gmail.com

FB: @hubculturale

IG: hubculturale