Arco Madrid 2025
Mr. Brainwash, Spray Happiness, 2018, tecnica mista su carta, 57x76 cmMr. Brainwash, Spray Happiness, 2018, tecnica mista su carta, 57×76 cm

Luogo

Rocca San Giorgio
Orzinuovi
Categorie

Data

Apr 06 2024
Evento passato

Ora

18:30

Etichette

Mostra

Urban & Pop world

Alla Rocca San Giorgio di Orzinuovi (BS) va in scena, dal 6 aprile al 5 maggio 2024, Urban &
Pop World
, una grande mostra dedicata a Pop Art, Neo Pop e Street Art con opere di Andy
Warhol, TvBoy, Jeff Koons, Romero Britto, Mr. Savethewall, Alessandro Padovan, Vincenzo
Mascoli, Mr. Brainwash
e molti altri.
Curata da Nicolò Giovine e Sebastiano Pepe, l’esposizione è organizzata dal Comune di
Orzinuovi e dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Avangart, società che opera in
tutta Italia per avvicinare il pubblico all’arte contemporanea. L’inaugurazione si terrà sabato 6 aprile
alle ore 18.30.
In mostra, oltre 80 opere, tra dipinti, disegni, sculture e serigrafie, che documentano uno dei
movimenti artistici che ha maggiormente segnato la seconda metà del Novecento e che ancora oggi
persiste nell’immaginario collettivo.
Appropriandosi di elementi prelevati dalla cultura di massa in modo dissacratorio e ironico, nonché
di critica verso la (nuova) società dei consumi, le opere di matrice Pop esasperano volutamente i
toni e stravolgono icone popolari per cercare un canale comunicativo diretto con un pubblico il più
possibile allargato ed eterogeneo, instillando dubbi, stimolando riflessioni e suggerendo un diverso
modo di osservare il reale.
Nati nell’Occidente del Secondo Dopoguerra, i nuovi sistemi di produzione e consumo hanno
alimentato l’ebbrezza del benessere per una generazione da poco uscita dai drammi dell’ultimo
conflitto globale. Dopo il grande periodo di caos portato dalla Guerra, il mercato è invaso da “nuove
figure” destinate a diventare popolari e onnipresenti nella vita delle persone: frigoriferi, lavatrici,
detersivi, automobili, cibi industriali, star del cinema, della moda, del jet-set, pubblicità, giornali,
fumetti, televisione, film di Hollywood etc. La Pop Art e i suoi eredi odierni hanno attinto a questo
ampio bacino culturale e ne hanno fatto oggetto di indagine, proponendo nuove ispirazioni, nuove
iconografie, nuovi modi di definire il valore dell’opera d’arte e di restituirla come linguaggio.
«Ad accomunare gli artisti in mostra – alcuni esponenti della prima generazione Pop, altri
espressione dei linguaggi più attuali – c’è l’impegno nel far leva sul potenziale iconico delle loro
visioni che, affini ad un linguaggio abituale, generano contaminazioni: i colori forti e le figure giocose
ed esplosive rimodellano i rapporti tra arte alta e popolare. Tutti si sono mossi e si muovono
nell’ambito di quel sistema mass-mediatico-globale-consumista in cui si devono ridefinire i valori e i
legami sociali tra individui, rispetto al prevalere dell’icona, del bene, dell’oggetto, della notorietà, del
clamore», si legge nel testo critico di Matteo Galbiati.
Per questo, sessant’anni dopo la sua affermazione, la Pop Art è diventata uno dei movimenti più
influenti, noti e ancora persistenti sull’immaginario collettivo, dominando, in certa misura, tutta la
seconda metà del Novecento e, in molti ambiti e contesti, insistendo anche nel XXI secolo.
L’esposizione si pone l’obiettivo di offrire, attraverso opere assai eterogenee per forme, materiali,
tecniche ed espressività, l’occasione per lasciarsi stupire e comprendere come il disorientamento
“rumoroso” di questi autori abbia ancora molto da raccontare.
Gli artisti in mostra sono: Bruno Bani, Romero Britto, Daniele Fortuna, Giores, Marco Izzo, Jeff
Koons, Vincenzo Mascoli, José Molina, Mr. Brainwash, Mr. Savethewall, Arnaud Nazare-Aga,
Alessandro Padovan, TvBoy, Andy Warhol.
La monografia edita per l’occasione da Avangart comprende, oltre ai testi istituzionali e a un
commento introduttivo dei curatori, una nota critica di Matteo Galbiati e alcuni commenti
interpretativi e di taglio originale ai singoli autori – intesi come brevi flash di intonazione ironica,
poetica, interrogativa, esplicativa – realizzati dalle studentesse e dagli studenti (Eleonora Bianchi,
Ana Maria Fazzini, Alessia Foresti, Michela Gallesio, Stefy Garzoni, Giulia Andrea Gerosa, Aurora
Ghilotti, Sophie Labigalini, Bocchetta Laura, Alessandro Mondini, Valentina Morosini,
Francesco Stabile) del Biennio Specialistico in Comunicazione e Didattica dell’Arte del Dipartimento
di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
L’esposizione, organizzata dall’ufficio cultura del comune di Orzinuovi, ha ottenuto il patrocinio ed il
contributo della Regione Lombardia ed il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brescia
SantaGiulia.

Bruno Bani, Romero Britto, Daniele Fortuna, Giores, Marco Izzo, Jeff Koons, Vincenzo Mascoli, José Molina, Mr. Brainwash, Mr. Savethewall Arnaud Nazare-Aga, Alessandro Padovan, TvBoy, Andy Warhol
Urban & Pop World
A cura di Nicolò Giovine e Sebastiano Pepe
Rocca San Giorgio
Piazza Giuseppe Garibaldi 11, Orzinuovi (Brescia)
6 Aprile – 5 Maggio 2024
Opening 6 Aprile 2024, ore 18:30
Orari: venerdì-domenica ore 10:00-20:00 | aperture straordinarie 25, 29, 30 aprile e 1-2 maggio ore 10.00-20.00
Contatti: +39 345 739 0066 | info@avangart.art