
Tom Friedman | A4
In occasione della quarta edizione della Milano Drawing Week, Vistamare presenta dal 23 novembre nel suo spazio di Milano A4, una mostra personale di Tom Friedman.
Invitato a selezionare un’opera dalla Collezione Ramo – Disegno italiano del XX e XXI secolo, Friedman ha selezionato un disegno di Piero Manzoni, Senza titolo (Impronta) del 1960. Per l’occasione l’artista ha realizzato dieci nuove opere su carta che esplorano il suo approccio unico al segno grafico, includendo una varietà di processi che vanno dalla tradizionale esecuzione del tratto, al metodo del rendering, fino alla piegatura, alla stropicciatura.
“L’arte, per me, è un contesto per rallentare l’esperienza degli spettatori dalla loro vita quotidiana al fine di pensare a cose a cui non avevano pensato prima. Oppure di pensare in un modo nuovo” (Tom Friedman).
Abitando il confine tra realtà e illusione e fluttuando tra comico e concettuale, le opere giocose di Friedman sfidano i processi quotidiani della percezione e le nozioni di valore artistico.