AlbumArte

Luogo

AlbumArte
Via Flaminia, 122 - 00196 Roma
Sito web
https://www.albumarte.org/

Data

Nov 05 - 06 2020
Evento passato

Ora

12:00 - 20:00

Etichette

Installazione

Sonia Andresano | Barcode

AlbumArte, spazio indipendente per l’arte contemporanea, presenterà l’installazione video di Sonia Andresano dal titolo BARCODE, a cura di AlbumArte, Dimora OZ e Analogique e parte dell’evento collaterale ARKAD Manifesta 13 – Les Parallèles du Sud.

KAD (Kalsa Art District) – network di artisti, curatori, spazi e operatori culturali all’interno dell’area della Kalsa di Palermo – presenta per Manifesta 13 Les Parallèles du Sud, l’evento collaterale ARKAD, a cura di Dimora OZ e Analogique. Il progetto sostenuto da l’Italian Council, coinvolge circa cinquanta artisti e performer, quindici curatori e collettivi curatoriali e una vasta rete di organizzazioni partner, tra le quali AlbumArte.

L’artista di AlbumArte, selezionata insieme a Lori Adragna, è Sonia Andresano, che presenterà a Manifesta13 / Marsiglia il suo progetto BARCODE che verrà realizzato e ospitato a Roma negli spazi di AlbumArte.

L’artista, attenendosi al tema imposto, ha deciso di realizzare un’opera video che racconta il limite. Il cancello come griglia che delimita e ripara è il soggetto di una videoinstallazione. Questo insieme di linee verticali, fisiche e immaginarie, che sembrano interrompere un tragitto, in realtà lo pausano.

Simile a un enorme codice a barre è utile a identificare l’estraneo, seleziona chi può entrare, protegge da un esterno. Il cancello è un separatore temporaneo, la linea interrotta su una piantina, barriera mobile come le transenne in un cantiere da cui è possibile vedere attraverso.

Partner del progetto: aA29 Project Room, AlbumArte, Analogique, Arteria Mediterranea, Bridge Art_residency, Casa Sponge, Dimora OZ, Dolomiti Contemporanee, Église, Fabula lab/Museo Archeologico Atella, Fourteen ArTellaro, GAD, KAD, KaOZ, Liminaria, MeNO, Museo di Santa Croce a Genova, Oratorio Santa Maria (Selàa), Parco Archeologico di Selinunte, PUSH, RAVE, Rizzuto Gallery, Scuola Popolare Villa Romana, Veniero Project. Media


Sonia Andresano (Salerno, 1983) Vive e lavora tra Roma e Milano. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma e conseguito la laurea in Storia dell’Arte presso l’Università Sapienza di Roma. Nei suoi lavori tematiche come l’attesa, il viaggio, il nomadismo e il cambiamento raccontano aspetti personali in continuo divenire. Le sue opere spaziano dalla scultura al video, dalla performance alla fotografia. Nel 2017 vince il primo premio all’Apulia Land Art Festival. Recentemente è stata artista in residenza a Viafarini, Milano. Le sue opere sono state acquisite dall’Archivio Video di Careof, Milano.


Two days show: BARCODE
Artisti: Sonia Andresano
A cura di: AlbumArte, Dimora OZ e Analogique
Sede: AlbumArte, Via Flaminia 122, Roma
Apertura al pubblico: solo 5 – 6 novembre 2020 | ingresso gratuito contingentato
Orari: ore 12:00 – 20:00

X