Luogo

Centro Pecci
Viale della Repubblica 277 – Prato

Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana

Data

Giu 19 2021 - Ago 29 2021
Evento passato

Etichette

Mostra

Simone Forti | Senza Fretta

Senza Fretta è la prima grande mostra in Italia dedicata all’opera fondamentale di Simone Forti la cui famiglia era  originaria di Prato, dove il suo bisnonno fondò una grande fabbrica tessile. La mostra, sviluppata in stretta  collaborazione con l’artista, si propone di offrire un focus su una serie di lavori che Forti ha sviluppato a partire dalla metà degli anni Ottanta, le News Animation, lavori in cui l’artista analizza la relazione tra linguaggio, movimento e fisicità, a partire dalle notizie scritte sui quotidiani. 

La mostra include performance, opere su carta, video e opere audio e è accompagnata da una sorta di “colonna  sonora”, costituita dalla stessa Simone che legge il suo The Bear in The Mirror, una collezione di storie, prosa, poemi, disegni, foto, lettere, appunti e memorie. 

Senza Fretta è concepito come un grande paesaggio con uno speciale display progettato da Forti, che mostra l’evoluzione naturale e lo scambio tra danza, film, disegno, suono e scrittura, attraverso uno sguardo politico e al contempo personale. 

Immagine di copertina: Simone Forti, A Free Consultation, 2016, Evanston, Illinois January 30, 2016, Cinematography: Jason Underhill


Simone Forti. Senza Fretta

Inverno 2021

a cura di Luca Lo Pinto e Elena Magini 

X