Luogo

Prisma Studio
Vico dei Ragazzi, 14R - Genova

Data

Ott 08 2022
Evento passato

Etichette

Installazione

Sieva Diamantakos | Postcards From Ukraine

Sabato 8 ottobre,  dalle 16.00 alle 19.30, nell’ambito della 18esima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiana), Prisma Studio presenta Postcards From Ukrainedi Sieva Diamantakos.

Nella prima sala dello Studio è presente una video-installazione realizzata con materiale del film edito e inedito, ideata dal regista appositamente per questa occasione. Il film è un documentario sulla crisi in Ucraina. Girato nel 2014, e uscito nel 2016, Postcards From Ukraine è un viaggio nel cuore di un paese che già all’epoca, dopo la proclamazione nel 2014 dell’indipendenza del Donbass, viveva un lacerante dissidio interno: da una parte l’ovest filoccidentale e orgoglioso della Rivoluzione di piazza Maidan; dall’altro l’est geograficamente, linguisticamente, culturalmente vicino alla Russia, orgoglioso della propria indipendenza, convinto di combattere contro la deriva fascista del Paese.

Dopo aver viaggiato per tutta l’Ucraina, Sieva, ha scelto di concentrarsi su cinque giovani personaggi le cui vite sono state profondamente influenzate dagli eventi politici accaduti nel paese. I cinque protagonisti provengono da varie città e hanno diversi background. Il documentario riporta eventi, come il referendum per l’indipendenza della regione del Donbass e le elezioni presidenziali nazionali, tutti fattori che hanno portato i venti di guerra in Ucraina.

E poi c’è l’influenza della propaganda di massa che completa il contesto in cui si muovono i personaggi. Dalla periferia di Donetsk, ai campi separatisti di Lugansk, ai posti di blocco di Mariupol e Crimea, alle ricche proprietà degli oligarchi a Kharkhiv, fino a piazza Maidan ancora occupata a Kiev. Postcards From Ukraine intende rappresentare una panoramica della nuova generazione dell’Ucraina; valori, sogni e ruoli che si svolgono in questa grande crisi europea.


Sabato 8 Ottobre  [ PREVIEW 6 Ottobre ore 18.00 ]

Postcards From Ukraine – Installazione video dal film

Proiezione del film sabato 15 ottobre ore 17.00

X