Shen Yuan, Etoiles du jour, 2015, installation, illuminated crate, resin, barbed wire, 10 x 800 x 800 cm, Courtesy Kamel Mennour, © ADAGP, Paris, © Photo: Fabrice Seixas © ADAGP, Paris

Luogo

Zoo Zone Art Forum
Via Del Viminale 39, 00184 Roma

Data

Nov 09 - 21 2021
Evento passato

Ora

18:00 - 21:00

Shen Yuan – Matteo and I

S’intitola Matteo and I l’installazione dell’artista cinese Shen Yuan che inaugura martedì 9 novembre da Zoo Zone Art Forum di Roma.

Shen Yuan (Xianyou, Fujian, 1959), è un artista francese di origine cinese. Si è laureata alla China Academy of Art nel 1982, e poi ha iniziato a praticare nel gruppo Xiamen Dada, un gruppo di artisti noto per esplorare l’arte radicale d’avanguardia nel sud della Cina. Si è trasferita a Parigi, in Francia, con suo marito Huang Yong Ping dopo le proteste di piazza Tiananmen del 1989.

Come artista contemporaneo, l’arte di Shen Yuan riflette spesso sulle realtà culturali e politiche cinesi. Ha forti messaggi di femminismo e ruoli di genere nelle sue opere d’arte. Gli argomenti includono questioni come il lavoro (lavoro minorile, lavoratrici), baraccopoli e conflitti sociali. Il suo processo artistico si avvale spesso di indagini in loco e metodi creativi locali per lavorare insieme a bambini o persone locali per completare il lavoro.

È stata protagonista di molte mostre. Le opere di lei e di suo marito sono state presentate in Solomon R. La mostra collettiva del Guggenheim Museum Art and China after 1989: Theater of the World, e in mostra Hong Kong Foot at Tang Contemporary Art a Hong Kong.

Fonte Wikipedia

Immagine: Shen YuanEtoiles du jour, 2015, installation, illuminated crate, resin, barbed wire, 10 x 800 x 800 cm, Courtesy Kamel Mennour, © ADAGP, Paris, © Photo: Fabrice Seixas © ADAGP, Paris

X