FOLLOWERS 2018-22 tempera su carta, cornici dorate, vetro dimensioni varie

Luogo

Torrione Passari
Via S. Orsola, 13 - Molfetta

Categorie

Data

Dic 20 2024 - Gen 31 2025
Evento passato

Ora

19:00 - 21:00

Etichette

Mostra

Saverio Todaro | Cronofagia

Si inaugura venerdì 20 dicembre negli spazi restaurati di Torrione Passari, a Molfetta, la mostra Saverio Todaro – Cronofagia, prima personale in Puglia dell’artista attivo a Torino. L’esposizione è curata da Gaetano Centrone.  Fino al 31 gennaio 2025. 

La mostra intende ripercorrere alcune tappe degli ultimi vent’anni dell’attività artistica di Todaro, e propone diversi lavori inediti, creati per dialogare con gli spazi suggestivi dell’edificio cinquecentesco posto sul mare, nel cuore della città vecchia e tornato a risplendere dopo un lungo restauro.

La dittatura del tempo, cui fa riferimento il titolo dell’esposizione, è evocata dalle parole dell’artista: “Non mi interessano i tuoi soldi, i tuoi gioielli o le tue proprietà. Io voglio il tuo tempo. Anzi me lo sono già preso e non te ne sei accorto. Hai fatto tutto da solo ed è stata una tua decisione volontaria. Tutto è successo il giorno in cui hai organizzato il funerale del tuo Privato senza alcuna lacrima e senza un fiore.”

Concepita con l’intento di orchestrare una sintonia tra il luogo carico di storia e le opere, la mostra mette in scena la ricerca dell’artista compresa tra gli anni 2004 e 2024: Power (Self_Portrait) (2004) è simbolo dei pulsanti di accensione che invita lo spettatore a ritrovare una nuova armonia;  il tappeto 01001001 (2024), già dal titolo evoca la parola inglese I (io) scritta nel codice binario; i quadri Followers (2018-2020) “raffigurazione di vanità, privi di consistenza materiale, alludono alla caducità della bellezza e all’effimera condizione umana.”

                                                                                                   

X
×