ARCO Lisboa

Luogo

Macrorossi artecontemporanea - Milano
Corso Venezia, 29 - Milano
Sito web
https://www.marcorossiartecontemporanea.net/

Categorie

Data

Ott 21 2021
Evento passato

Etichette

Mostra

Rune Guneriussen | Lights go out

La Marcorossi artecontemporanea è lieta di presentare nel mese di ottobre 2021, dopo 4 anni, nelle tre sedi di Milano, Verona e Torino, la mostra personale del fotografo norvegese Rune Guneriussen, intitolata Lights go out.

Contemporaneamente, in occasione della la 12° edizione della Biennale internazionale dell’immagine di Chiasso, la Galleria Doppia V di Lugano, esporrà una selezione di opere dell’artista norvegese.*

Rune Guneriussen crea affascinanti installazioni temporanee nella natura norvegese che diventano il soggetto delle sue eteree immagini fotografiche. Le opere vengono realizzate in situ, in totale solitudine e riflessione, nel quadro di paesaggi insoliti e selvaggi. Immersi nella natura incontaminata, lampade, libri, sedie e telefoni, e nell’ultimo suo ciclo di lavori, sculture luminose da lui create, perdono la loro connotazione di manufatto e si animano fino a confondersi con gli elementi immutabili del paesaggio. Allo stesso modo, anche l’ambiente circostante si trasfigura da naturale a fiabesco.

Il contesto naturale, infatti, svolge un ruolo duplice: si configura al tempo stesso come protagonista e cornice delle installazioni. Nel silenzio rarefatto della natura norvegese, Guneriussen dispone lampade, libri, telefoni, seggiole, che metaforicamente risuonano come amplificate da un’eco, come spiega l’artista. Il processo si conclude con lo scatto fotografico dell’installazione, che viene realizzato in analogico, senza ritocco digitale in fase di post produzione. L’effetto finale è un affascinante connubio tra natura e oggetti, dove questi ultimi dominano la scena, diventano immutabili come gli elementi della natura circostante, trasformano il paesaggio ma nello stesso tempo lo rispettano.


RUNE GUNERIUSSEN Lights go out

Inaugurazioni:

Martedì 5 ottobre dalle ore 11.00, Galleria MARCOROSSI artecontemporanea, Milano

Venerdì 8 ottobre, per la Biennale dell’immagine di Chiasso, Galleria Doppia W, Lugano

Sabato 9 ottobre dalle ore 11.00, Galleria MARCOROSSI artecontemporanea, Verona

Martedì 21 ottobre dalle ore 11.00, Galleria MARCOROSSI artecontemporanea, Torino

    ×