Studio Trisorio

Luogo

Studio Trisorio
Riviera di Chiaia 215, Napoli
Sito web
https://www.studiotrisorio.com

Data

Dic 10 2021
Evento passato

Ora

18:00 - 21:00

Etichette

Mostra

Roselena Ramistella | Fotografie

Venerdì 10 dicembre 2021 presso lo Studio Trisorio, in via Riviera di Chiaia 215, dalle ore 18 alle ore 21, sarà inaugurata una personale di Roselena Ramistella.

La fotografa siciliana, che indaga temi sociali, ritrattistica, e la relazione tra uomo e natura, espone per la prima volta a Napoli una selezione delle sue immagini più iconiche tratte dai suoi progetti Deepland, Le guaritrici, Men of Troubled Waters, I giochi di Sophia, Be Twins.
 
Gli scatti di Roselena Ramistella sono frutto di una ricerca di taglio socio-antropologico e raccontano storie di donne, uomini, animali e dell’armonia invisibile che li unisce. I suoi ritratti intensi mettono a nudo l’anima di eroi quotidiani e sono assimilabili ai paesaggi che la fotografa attraversa nel corso dei suoi viaggi, perché, come lei stessa ha dichiarato: «Anche i volti sono dei paesaggi, sono un paesaggio dell’esperienza umana, testimoniano quei luoghi. In alcuni casi sono volti segnati dalle rughe come una zolla di terra arida, in altri sono morbidi come la giovinezza che vive in simbiosi con la natura e con gli animali».
 
Dal 2016 per il progetto Deepland Roselena Ramistella viaggia a dorso di un mulo lungo antichi sentieri montani e, ripercorrendo le antiche mulattiere siciliane, ritrae la vita delle comunità dedite all’agricoltura e i paesaggi rurali di cui evidenzia i cambiamenti determinati dalle mutate condizioni socio-economiche.


Roselena Ramistella
Fotografie

Inaugurazione venerdì 10 dicembre 2021
dalle ore 18 alle ore 21

Studio Trisorio

X