Rosa Barba, Aggregate States of Matters, 2019. 35 mm film, color, optical sound; 21:14 min. Film still © Rosa Barba.

Luogo

MALI, Museo de Arte de Lima, Perù

Data

Feb 16 2024 - Giu 16 2024
Evento passato

Ora

08:00

Rosa Barba. Evoking a Space Beyond Cinema

Vistamare annuncia Evoking a Space Beyond Cinema, è la prima mostra monografica in un museo di Rosa Barba in Perù. La mostra presenta Aggregate States of Matters (2019), un film in 35 mm girato sulle Ande che affronta il crescente impatto del cambiamento climatico su aree remote.

Al centro del film c’è la negoziazione ambivalente tra l’idea binaria di natura e cultura, che oscilla all’interno del discorso contemporaneo sull’ambiente, e le sue complesse stratificazioni basate su approcci scientifici, filosofici, spirituali e culturali. Per Aggregate States of Matters, Barba ha lavorato con le comunità interessate dallo scioglimento dei ghiacciai e dal loro tempo geologico che diventa attuale. In un’esplorazione cauta ma attenta, il film illustra i confini che si confondono e si mescolano tra attori umani e non umani. Mentre la popolazione indigena trae profitto dai benefici e dalle ricchezze dell’agricoltura, che aumentano rapidamente a causa del cambiamento delle condizioni ambientali, si trova contemporaneamente ad affrontare sfide in rapida evoluzione nella propria vita spirituale e culturale.

La mostra comprende anche una selezione dei suoi film e installazioni recenti: Inside the Outset: Evoking a Space of Passage (2021), The Long Poem Manipulates Spatial Organizations (2014), Radiant Exposures-Facts Run on Light Beams These Days (2022) e Weavers (2021). In occasione della mostra, Printed Cinema #23, una nuova edizione della sua serie di pubblicazioni che, dal 2004, ha agito come una sorta di film leggibile e portatile, per esprimere e smontare l’organismo cinematografico, approfondisce le sue indagini sulla natura ambigua della realtà, della memoria e del paesaggio, sondando le relazioni precarie tra documentazione storica, aneddoto personale e narrazione fittizia.La mostra è organizzata dal Museo de Arte de Lima – MALI e da proyectoamil.


Rosa Barba
Evoking a Space Beyond Cinema
A cura di José-Carlos Mariátegui
MALI, Museo de Arte de Lima, Perù
16 febbraio – 16 giugno 2024