Luogo

Sharevolution contemporary art
Palazzo Andrea Doria Piazza San Matteo, 17 - Genova

Data

Ott 06 2022
Evento passato

Ora

19:00

Etichette

Presentazione del Libro

Roberto Costantino | Cloaca. Icone dell’arte e della merce

Il giorno 6 ottobre alle ore 19, nell’ambito dell’iniziativa Genova START 2022, presso la galleria SharEvolution contemporary art con sede a Genova, Piazza San Matteo 17\5, si terrà la presentazione del libro Cloaca. Icone dell’arte e della merce di Roberto Costantino edito da Postmedia Books, 2021. A colloquio con l’autore interverranno Viana Conti, Simonetta Fadda e Sandro Ricaldone.

L’artista e saggista Simonetta Fadda scrive nella postfazione al volume:

“Fino a che punto l’arte collabora alla trasformazione del mondo in un miraggio imperniato sulla «fantasmagoria delle merci»? Per rispondere a questa domanda, Roberto Costantino raggruppa un insieme di opere apparentemente disparate mostrandoci il nesso nascosto che le collega una all’altra: tutte ci raccontano a modo loro le trasformazioni economiche che hanno caratterizzato il secolo breve da cui siamo usciti una ventina d’anni fa e che ancora distinguono il millennio in cui ci troviamo. Che il Novecento – e ancora di più il Duemila, siano i momenti storici in cui si è consacrato il trionfo della merce, ovvero si è definitivamente affermata la possibilità di convertire in denaro oggetti, comportamenti, saperi, «ancora prima che siano usati», non è certo una novità. Inusuale, però, è analizzare l’arte attraverso questo filtro critico, sapendone trarre ragionamenti affascinanti e convincenti. Sono rari i commentatori così avventati, o ambiziosi, che lo fanno. Soprattutto nell’epoca del tramonto delle ideologie e della nascita d’impensati sospetti verso quelle utopie di cui tutti ci nutrivamo avidamente, almeno fino all’altro ieri.

Il capitalismo è a tutti gli effetti una religione disperata o, come dice Costantino «aberrante». (…) Il suo principio di valore o, se si preferisce, la sua forma di razionalizzazione economica, consiste nel «trasformare qualsiasi cosa – quale che sia, poco importa – in merce». Così facendo, «ha realizzato il Paradiso in terra, ma ha dovuto trasformare la terra in un immenso cumulo di feci».”


Presentazione del libro
Cloaca. Icone dell’arte e della merce
Roberto Costantino
SHAREVOLUTION contemporary art
Palazzo Andrea Doria
Piazza San Matteo, 17 – Genova
6 ottobre 2022 dalle ore 19.00

X