Luogo

Museo di Villa Carlotta
Museo di Villa Carlotta
Via Regina, 2 - 22016 Tremezzina CO
Sito web
https://www.villacarlotta.it/it/museo/

Data

Lug 07 2023
Evento passato

Ora

17:00

Etichette

Presentazione del Libro

Quadrante solare. Stefano Arienti a Villa Carlotta

Da luglio sarà disponibile il catalogo che documenta la mostra Quadrante solare. Stefano Arienti a Villa Carlotta, visitabile fino al 10 settembre 2023. Il volume, che fa parte della collana dei quaderni di Villa Carlotta edita dall’Ente Villa Carlotta, è a cura di Fulvio Chimento.

La presentazione del catalogo (114 pagine a colori con testi in lingua italiana e inglese,) è fissata per venerdì 7 luglio alle ore 17 nella sala conferenze di Villa Carlotta, seguita da una visita speciale alla mostra con l’artista, Stefano Arienti, che sarà presente all’evento insieme ai curatori e alla direttrice di Villa Carlotta, Maria Angela Previtera.

Il volume presenta una serie di saggi inediti sul lavoro dell’artista e contenuti testuali a corredo della visita, impreziositi da una serie di immagini inedite realizzate dal fotografo Walter Carrera durante la campagna fotografica che ha documentato le ultime fasi di allestimento e preparazione della mostra. Arienti ha immaginato un progetto espositivo completo, che offre una panoramica ampia sulle sue modalità di intervento coinvolgendo ambienti molto differenti, sia all’interno sia all’esterno della villa. Nelle fasi di studio di Quadrante solare, Arienti ha eseguito dei sopralluoghi in loco durante ogni stagione dell’anno, che gli hanno permesso di cogliere i mutamenti legati al contesto naturale.

Nel catalogo sono presenti anche alcuni scatti originali realizzati dall’artista relativi alle fasi di produzione e di allestimento del progetto.

Quadrante solare, a Villa Carlotta, è un’esposizione molto “personale” per Arienti, e il titolo è riferito principalmente alla dimensione del tempo: una meridiana può essere definita come un “quadrante solare”, che esercita la propria funzione grazie alla relazione tra luce e ombra attraverso la presenza di uno stilo (o gnomone). Il quadrante/superficie diventa lo spazio di azione dell’arte, mentre la sorgente solare rappresenta l’ispirazione artistica e intellettuale. Determinante nello sviluppo del progetto è stata la volontà dell’artista di creare un dialogo tra gli ambienti interni alla villa e quelli legati al giardino: entrambe queste aree di intervento, infatti, si presentano accomunate dall’idea di relazione feconda tra luce e ombra, in generale, parti imprescindibili di un’opera e, al tempo stesso, espressioni strettamente legate alla sopravvivenza delle specie viventi, con particolare riferimento alla sfera vegetale.

Quadrante solare è organizzata dall’Ente Villa Carlotta con il supporto di Associazione Controcorrente e il patrocinio del Comune di Tremezzina (CO).


Stefano Arienti
Quadrante solare. Stefano Arienti a Villa Carlotta
Villa Carlotta – Sala conferenze
Tremezzina (Lago di Como)
Venerdì 7 luglio alle ore 17