Luogo

Fondazione smART – polo per l'arte
Fondazione smART – polo per l'arte
Piazza Crati, 6/7, Roma

Data

Set 29 2021
Evento passato

Ora

17:00

Etichette

Talk - Incontro

Prime Time | Conversazione con Stefania Carlotti

Magic Lantern Film Festival e Fondazione smART – polo per l’arte insieme per presentare Prime Time: un programma di screening ed eventi che intende approfondire le modalità e le diverse espressioni attraverso cui l’immagine in movimento è adottata dalle poetiche di alcuni protagonisti dell’arte emergente italiana.

Ogni appuntamento consiste in una proiezione di una selezione di film seguita da un talk in cui l’artista, affiancato da un interlocutore appartenente alla stessa generazione, introduce la propria poetica e metodologia a partire dalle sue influenze culturali: artisti, registi, punti di riferimento che sono stati fondamentali per l’evoluzione della propria ricerca.

Il quinto e ultimo appuntamento di Prime Time è fissato per mercoledì 29 settembre con Stefania Carlotti, dalle ore 17.00 proiezione video e alle 19.00 conversazione tra l’artista e Roberto Scalmana.

Proiezione ore 17.00 – 19.00
Conversazione – ore 19.00 – 20.00


Stefania Carlotti è nata a Carpi (MO) nel 1994. Dopo essersi laureata in Pittura e Arti Visive alla NABA, a Milano, nel 2019 ha conseguito il Master Visual Art European Art Ensemble presso l’École Cantonale d’Art di Losanna (ECAL), città dove vive. Tra le mostre più recenti: Lemaniana. Reflections on other scenes, Centre d’Art Contemporain, Ginevra (2021); The Kiefer Hablitzel | Göhner Kunstpreis, Kunsthaus Langenthal (2021); Grand Miniature, Sentiment, Zurigo (2020); Luna crescente, La Fornace, Spino d’Adda (2020); Usefulles, Galerie Crèvecœur, Paris (2019); Garantie, Wishing Well, Losanna (2019). All’inizio del 2021 fonda, con Margaux Dewarrat, 13, una bacheca utilizzata come spazio espositivo a Renens, in Svizzera.

Roberto Scalmana fonda BALENO nel 2019, uno spazio indipendente a Roma che presenta un programma di mostre personali di artisti emergenti italiani ed internazionali, tra cui Bogdan Ablozhnyy, Andrea Bocca, Anouk Chambaz, Francis Offman e Massimo Vaschetto. Lavora anche come consulente nell’ambito della progettazione culturale e ha preso parte a ricerche accademiche sul sistema dell’arte.

Magic Lantern Film Festival è un’indagine tematica semestrale sull’interstizio tra arte visiva e cinema. Il festival aspira ad agire sia come strumento per la diffusione di linguaggi artistici che utilizzano il cinema come mezzo ideale con cui dare forma all’immaginazione, sia come momento di indagine critica di autori, idee e generi. Magic Lantern Film Festival è un progetto ideato e curato da Maria Alicata, Adrienne Drake e Ilaria Gianni.


Prime Time: proiezione e conversazione con Stefania Carlotti | mercoledì 29 settembre | dalle ore 17.00

X