Luogo

Fondazione Ragghianti
Via S. Micheletto, 3 - Lucca

Data

Nov 09 2021
Evento passato

Ora

17:30

Etichette

Presentazione del Libro

Presentazione del libro “Le delusioni della speranza”

Il volume Le delusioni della speranza di Andrea Becherucci indaga la passione civile dello storico dell’arte lucchese Carlo Ludovico Ragghianti, passione che lo ha portato a impegnarsi nell’antifascismo clandestino prima e nella Resistenza armata, poi.

Tra i fondatori del Partito d’Azione, è stato presidente del Comitato toscano di Liberazione nazionale e fondatore delle Brigate Rosselli in Toscana. Terminata la guerra, è stato a fianco di Ferruccio Parri come Sottosegretario alla Pubblica istruzione con delega alle Belle Arti e allo Spettacolo. Nel febbraio 1946 abbandonò il Partito d’Azione e seguì La Malfa e Parri aderendo al movimento della Democrazia repubblicana. Il dopoguerra lo ha visto presente nel dibattito politico e culturale con un impegno che culmina nell’esperienza della rivista «Criterio», ultima vera espressione dell’azionismo.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative sulla sicurezza anti-contagio. Per accedere sarà perciò necessario presentare la certificazione verde (green pass) e un documento d’identità


Presentazione libro “Le delusioni della speranza”

Martedì 9 novembre, ore 17.30

FONDAZIONE RAGGHIANTI

X
×