Luogo

Piazza San Cosimato
Roma

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Lug 10 2021
Evento passato

Ora

21:15 - 23:00

Etichette

Cinema - Video gallery

Pietro Marcello | Il cinema in piazza

A San Cosimato arriva Pietro Marcello, cineasta dal linguaggio realista e fortemente romantico, nel 2020 vincitore del David di Donatello per la Migliore sceneggiatura adattata con “Martin Eden”.
Pietro Marcello, nato nel 1976, è un regista che ha fatto del documentario un genere per comunicare con lo spettatore. Il suo debutto è avvenuto su Radiotre nel 2002 con il radiodocumentario “Il tempo dei magliari”, cui farà seguito il debutto alla regia con i corti “Carta” e “Scampia”. La prima partecipazione alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia avviene con “Il passaggio della linea” nel 2007, documentario realizzato interamente a bordo dei treni espressi che attraversano l’Italia. La sua firma è quella di alternare scene di finzione con immagini d’archivio. Immagini potenti, che provengono dalle fonti più disparate e che hanno l’obiettivo di tracciare una storicità.

23 giugno, BELLA E PERDUTA (2015, 87 min): Pulcinella, la storica maschera della tradizione campana, funge da intermediario tra i vivi e i morti e ha la missione di esaudire le ultime volontà di un semplice pastore campano, Tommaso Cestrone: portare in salvo un bufalotto di nome Sarchiapone. Il viaggio di Pulcinella inizia dalla Reggia di Carditello, residenza borbonica abbandonata a se stessa nel cuore della terra dei fuochi, dove si trova il giovane bufalo, per poi continuare verso nord, in un lungo viaggio attraverso un’Italia bella e perduta.

10 luglio, MARTIN EDEN (2019, 129 min): In una Napoli senza tempo, tra il biennio rosso e gli anni ‘70, il giovane marinaio Martin Eden, proletario individualista, sogna di diventare uno scrittore e conquista l’amore di una giovane borghese grazie al suo bagaglio culturale da autodidatta, ma ben presto sente di star tradendo le proprie origini. Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Jack London (1909), il film è stato presentato in concorso alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e Luca Marinelli ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile nel ruolo di Martin Eden. Nel 2020 vincitore del David di Donatello per la Migliore sceneggiatura adattata.


Il cinema in piazza – Piccolo America
Pietro Marcello
23 giugno e 10 luglio Piazza San Cosimato, Roma
Programma completo, orari e prenotazioni su ilcinemainpiazza.it