Luogo

Antiche Scuderie Ex Caserma Musso
Piazza Montebello, 1 - 12037 Saluzzo (CN)

Data

Ott 02 2020 - Nov 01 2020
Evento passato

Ora

10:00 - 18:00

Etichette

Mostra

Piero Gilardi, Teoria, azione e ricerca

Sono quaranta le opere che costituiscono il corpo di una mostra antologica dedicata a Piero Gilardi (Torino, 1942) curata da Giuseppe Biasutti, nell’ambito della 25° Mostra di Arte Contemporanea di Saluzzo, il secondo appuntamento di START/SToria e ARTe Saluzzo.

Oltre quarant’anni di storia che hanno segnato la società a livello nazionale e mondiale. L’arte contemporanea ha visto la nascita di importanti movimenti: dall’Arte Povera alla Transavanguardia, dal Nouveau Réalisme alla Pop Art. Nell’ambito di questo respiro internazionale, Piero Gilardi è stato l’emblema di cosa possa significare l’intervento artistico in ambito sociale, civile e politico.

Il pensiero di intellettuali come Herbert Marcuse, Michel Foucault e Gilles Deleuze, per citarne alcuni, ha influenzato l’artista piemontese che ha generato un percorso, visibile nella mostra, una contaminazione tra arte e vita a favore della collettività.

Nel 1966 espone per la prima volta un Tappeto Natura, ricreando angoli di natura artificiale, la cui anima è rigorosamente legata ai canoni del realismo, consacrandolo, così, a livello internazionale.

L’oggetto artistico diventa importante per la sua funzione sociale, deve essere goduto. Il Vestito Natura Sassi del 1967 è il chiaro esempio di come una sua opera possa essere indossabile. Dal 1969 si dedica ad una attività teorico politica, successivamente realizza maschere e costumi in gommapiuma per le manifestazioni.

Scambi e animazioni culturali per le proteste di piazza, con opere imponenti e sceniche, riprendono il pensiero del filosofo russo Michail Bachtin. In una atmosfera scherzosa e severa Gilardi evidenzia come si possano sovvertire i luoghi della cultura e del consumo. Negli anni Ottanta approda ad una nuova parentesi della sua ricerca: la New Media Art.

Egli indica, in maniera specifica, la relazione tra natura e progresso tecnologico. Sistema, scienza tecnologica e informatica sono il comune denominatore di opere in cui la realtà virtuale e l’interattività cattureranno gli occhi dello spettatore.

Del 2008 è la sua ultima grande creatura: il PAV, Parco d’Arte Vivente, un bio parco realizzato nella città di Torino. Educazione estetica e inclusione sociale sono il riassunto di questa rassegna.

Piero Gilardi, Frutta caduta, 1967, cm. 150×450, poliuretano espanso

Piero Gilardi nasce a Torino nel 1942, dove vive e lavora. Nel 1963, realizza la sua prima mostra personale Macchine per il futuro. Due anni più tardi realizza le prime opere in poliuretano espanso, i Tappeti-natura che espone a Parigi, Bruxelles, Colonia,Amburgo,Amsterdam e New York. A partire dal 1968 interrompe la produzione di opere per partecipare all’elaborazione delle nuove tendenze artistiche della fine degli anni’60: ArtePovera, Land Art, Antiform Art. Collabora alla realizzazione delle due prime rassegne internazionali delle nuove tendenze allo Stedelijk Museum di Amsterdam e alla Kunsthalle di Berna. Nel 1969, comincia una lunga esperienza transculturale diretta all’analisi teorica e alla pratica della congiunzione“Arte Vita”.Come militante politico e animatore della cultura giovanile conduce svariate esperienze di creatività collettiva nelle periferie urbane e“mondiali”:Nicaragua, Riserve Indiane negli USA e Africa.


Start/ SToria e ARTe Saluzzo

Saluzzo, la città marchionale ai piedi del Monviso, dal 18 settembre al 22 novembre 2020 diventa la capitale dell’arte di ogni tempo, un contenitore di storia e di storie, di arte e di bellezza, di antiquariato ed eccellenze, di artigianato e di contaminazioni, tra tradizione e d’innovazione, in uno dei dieci borghi più belli d’Italia. Per la sua quarta edizione, Start con il tema “Rivoluzione!” vuole raccontare il cambiamento.

START/SToria e ARTe Saluzzo è ideato e organizzato dal Comune di Saluzzo e dalla Fondazione Amleto Bertoni, con la direzione artistica di Soluzioni Turistiche Integrate.

Per le inaugurazioni come per i piccoli eventi saranno osservate tutte le misure di distanziamento sociale che sono valse al Comune di Saluzzo il riconoscimento dell’Università di Torino Covidless Approach&Trust, approccio volto a minimizzare i rischi di contagio da Covid 19. Prenotazione e mascherina obbligatorie, sanificazione e distanziamento dei posti a sedere, triage all’ingresso. Tutte le informazioni per l’accesso sono costantemente aggiornate sul sito della manifestazione.


START/SToria e ARTe Saluzzo
3 ottobre-1 novembre 2020
Opening: venerdì 2 ottobre, ore 17.30
Antiche Scuderie Ex Caserma Musso, Saluzzo (CN)
PIERO GILARDI Teoria, Azione, Ricerca
40 annidi storia in 40 opere dell’artista, attivista, critico, teorico, pioniere del dialogo tra uomo e natura, arte e tecnologia e promotore di un’arte ecologica che rappresenta la natura secondo i nuovi canoni della società

INFORMAZIONI E ORARI

Apertura: tutti i weekend (sabato e domenica) 10-18, orario continuato
Con la tessera START ingresso gratuito alla mostra; ingresso ridotto al Sistema Musei Saluzzo
Tutte le informazioni, gli aggiornamenti sulle modalità di ingresso e il programma si trovano sempre aggiornati sul sito http://startsaluzzo.it/ e sui profili social
Segui START con l’hashtag #Start20 su Facebook @StartSaluzzo

X