Pick Pocket
La Fondazione Zimei di Pescara presenta, dal 28 ottobre al 31 dicembre 2023, Pick Pocket una mostra a cura di Massimiliano Scuderi da un’idea di Renata Lucas.
Una mostra che coinvolge 18 artisti internazionali nella riattivazione dello spazio del Teatro Michetti a Pescara. Leyla Aydoslu, Gaëlle Choisne, Adriano Costa, Caterina De Nicola, Claire Fontaine, Jana Ilková, Invernomuto, Francesco João, Renata Lucas, Marco Pio Mucci, Valerio Nicolai, Berenice Olmedo, Aronne Pleuteri, Ser Serpas, Martin Soto Climent, Andréa Spartà, Santo Tolone, Luca Vitone
Il progetto è ispirato liberamente ad un film del 59 di Robert Bresson e nasce da una suggestione dell’artista Renata Lucas.
Il personaggio principale è un giovane borsaiolo che mette alla prova in vari modi la sua abilità nel trafugare portafogli e orologi dalle giacche dei malcapitati nella metro di Parigi, affinando la tecnica giorno dopo giorno, furto dopo furto.
Impossessarsi di qualcosa è strettamente connesso ad una mancanza, come facce della stessa medaglia. Questa logica disgregativa è il fondamento delle avanguardie artistiche del Novecento.
La mostra è un’ode alla vita che viene presa e persa, fagocitata e vomitata in una conformazione nuova, per un nuovo fondamento.
La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 28 ottobre fino a domenica 31 dicembre 2023.
Si terrà negli spazi del Teatro Michetti in Viale Gabriele D’Annunzio 28 a Pescara.
Sarà visitabile dalle ore 16:00 alle ore 19:00, dal mercoledì al sabato con ingresso libero.