Phillippa Peckham – Through the edges

Luogo

Galleria Cardelli & Fontana, Sarzana

Data

Mag 25 2024 - Lug 06 2024
Evento passato

Ora

10:30 - 19:30

Etichette

Mostra

Phillippa Peckham | Through the edges

La galleria Cardelli & Fontana arte contemporanea, Sarzana (Sp), è lieta di ospitare dal 25 maggio al 6 luglio 2024, la personale dedicata a Phillippa Peckham, pittrice con particolare interesse per il disegno e le tecniche sperimentali di stampa. Il titolo della mostra è “Through the edges” ed è a cura di Ilaria Mariotti.

La mostra presenta un corpus di opere che nascono dalle camminate che l’artista fa nei dintorni della propria casa, in campagna e dall’osservazione delle piante nel loro contesto naturale o in studio.
Camminare per Phillippa Peckham è un’attività necessaria, una pratica di meditazione, ciclica, ritmica, quotidiana che sostiene la sua vita, la sua ricerca e il suo lavoro in studio. Camminare risponde alla necessità intima di percorrere un luogo, tracciare una traiettoria, misurare il mondo e i suoi confini attraverso il movimento del corpo.


Sono le piante resilienti, che si rinnovano ogni anno e che costituiscono elementi utili a riconoscere i luoghi sono quelle che interessano all’artista. Vegetazioni particolari che ha notato durante altre camminate, piante che da un anno all’altro si rinnovano, resistono e si rigenerano diventando elementi di riconoscimento di una porzione di paesaggio. Che creano felicità nel rinnovare un appuntamento, nel costruire consuetudini, nel ricostruire, ogni volta, traiettorie e confini per qualcosa di più intimo, immateriale, personale e che ci collocano in un mondo misurabile, conoscibile o riconoscibile.

Per questo ciclo di opere l’artista lavora con la xilografia e con il segno ottenuto inchiostrando una superficie, coprendola con la carta e disegnando rapidamente il soggetto non posando lo sguardo sul foglio. Il risultato finale si manifesta solo dopo la stampa.

I soggetti di partenza sono le piante o meglio le loro caratteristiche essenziali di forma e struttura. Stampe e disegni sono realizzati su carte giapponesi di riso o canapa e l’artista le articola sovrapponendole l’una sull’altra, una accanto all’altra in una forma di narrazione che restituisce non solo la ricerca sul soggetto ma evoca il tempo e lo spazio attraversati, suggestioni e umori, incontri, parole e saluti, accadimenti.

I titoli delle opere risuonano come un’eco di attraversamenti olfattivi, sonori, verbali: cani che abbaiano, cinghiali entrati nella proprietà lasciando tracce del loro passaggio, il vento e il profumo, le traiettorie in cerchio e lineari, incontri con i vicini.
Sulla parete le composizioni si dispiegano in altezza e larghezza come ascisse e ordinate di uno spazio tridimensionale e di un tempo in divenire: talora le piante sembrano moltiplicarsi in sequenze temporali che danno riscontro degli attraversamenti, si sovrappongono nell’evoluzione della forma di una stessa pianta osservata e ricondotta, in un’attitudine conoscitiva delle strutture, a sintesi definitive. E che si riferiscono all’esercizio continuo di lavorare sulla letteralità del piano (della pittura, del disegno) superandolo e espandendolo a un ambito emotivo e processuale e di attraversamenti di tempo e spazio.

________________________________________________________________________________________________________________

Phillippa Peckham Through the edges

A cura di Ilaria Mariotti

25 maggio – 6 luglio 2024
inaugurazione sabato 25 maggio, dalle ore 18.00
apertura sabato 25 e domenica 26 maggio ore 10.30-13.00 / 15-20.00

Cardelli & Fontana
via Torrione Stella Nord, 5 19038 Sarzana (Sp)
orario: lunedì – sabato ore 10.00/12.30 – 17.00/19.30

www.cardelliefontana.com
galleria@cardelliefontana.com
T 0187.626374 339.6079272
Facebook: cardelliefontana
Instagram: @cardelliefontana #cardelliefontana

×