Luogo

Galleria Gallerati
Via Apuania, 55 – Roma

Data

Dic 05 2020 - Gen 15 2021
Evento passato

Ora

19:00

Etichette

Mostra

Pezzi Unici 4

In occasione della XVI Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI, viene presentata alla Galleria Gallerati di Roma la rassegna collettiva Pezzi Unici 4, quarta edizione di un progetto ideato nel 2012 da Carlo Gallerati e curato da Noemi Pittaluga.

In galleria le opere di sedici artisti: Antonio Ambrosino, Anna Maria Angelucci, Alessandro Antonucci, Luigi D’Alimonte, Sara Davidovics, Sabino De Nichilo, Ivana Galli, Paolo Garau, Emanuela Mastria, Maria Grazia Mormando, Guido Pecci, Marco Piantoni, Angela Maria Piga, Roberta Recanatesi, Nordine Sajot, Alberto Timossi.

Con la rassegna Pezzi Unici 4 per la prima volta la Galleria Gallerati presenta opere di scultura. Come nelle tre precedenti edizioni – che erano però concentrate su tecniche fotografiche o miste – il principio dell’unicità di ciascuno dei lavori è alla base del progetto. In quest’occasione, la non riproducibilità del linguaggio scultoreo mette in luce la necessità di una riflessione sul valore fisico dell’oggetto materiale.

Le creazioni artistiche occupano spazi determinati dal loro volume, palpabile con il tatto e percepibile con la vista: pezzi unici realizzati con diversi materiali, come pigmenti, ceramica, argilla, ferro, nylon, PVC, legno, oro. Una collettiva stilisticamente eclettica, nella quale dialogano tra loro gli immaginari creativi di sedici autori.

I temi affrontati riguardano l’essere umano nella sua corporeità e nei suoi moti d’animo, l’analisi delle forme organiche ambientali e i loro mutamenti secondo trasfigurazioni tridimensionali, riflessioni psicologiche e sociologiche sulla condizione contemporanea. Ciascuna a modo proprio, le opere sono evidenti espressioni di ciò che è stato modellato prima mentalmente e poi dal gesto irripetibile dell’autore.


Pezzi Unici 4
5 dicembre 2020 – 15 gennaio 2021
Presentazione: sabato 5 dicembre 2020, ore 19.00

X