Pathos | Mathos – Geos
Filippo Papa, artista visivo (Leonforte – Italia 1986) è fotografo, grafico, video artist e performer, diplomatosi alla specialistica con il massimo dei voti in Graphic Design. Ha all’attivo mostre personali e svariate mostre collettive, premi, riconoscimenti e pubblicazioni a livello internazionale.
Joan Josep Barceló i Bauçà (Palma di Maiorca – Spagna, 1953). Poeta e pitttore. Ha studiato lettere e scienze presso l’Università di Barcellona, Isole Baleari, Madrid e Londra. È autore di numerosi libri di poesia in catalano e italiano. Le sue poesie sono state riconosciute a livello internazionale.
Da giorno 20 Giugno sarà fruibile al pubblico Spagnolo e internazionale la bipersonale che racchiude i progetti Pathos / Mathos di Filippo Papa e Geos di Joan Josep Barceló i Bauçà. La mostra si terrà in un luogo prestigioso e suggestivo: la Vecchia Chiesa di Sas Salines, (Maiorca), con il patrocinio del comune di Sas Salines. L’evento sarà presentato durante il vernissage, dal pittore Pep Molina e saranno presenti gli artisti Joan Josep Barceló e Filippo Papa. Inoltre allieterà il vernissage la performance musicale di Nermin Goenenc accompagnata dalla chitarra di Chand Llamas.
Per Papa dopo il lungo periodo di stallo per il Covid19 questo sarà il terzo evento che si terrà in ordine cronologico in Spagna dove presenta Pathos /Mathos un’unione di vari progetti espositivi diversi fra loro per l’utilizzo di cromie e concettualità diverse. Il Pathos è la parte in mostra che si contraddistingue per il colore “rosso” presente all’interno delle opere della serie “Khaos” ed “Eros”, mentre Il Mathos è la parte in cui vi sono delle fotografie in bianco e nero che intraprendono una ricerca più interiore dell’artista con le opere di “In the room”. Entrambe le parti sono diametralmente opposte ma complementari in quanto rappresentano le sfaccettature dell’artista che non ha paura di mettersi a nudo e mostrarsi senza maschere o filtri imposti dalla società odierna.
Joan Josep presenterà il progetto pittorico Geos, il suo stile è caratterizzato dalla cattura della natura stessa nel suo stato originale, utilizzando materiali naturali insieme ad acrilici e inchiostri, dove entriamo in un mondo surreale e onirico che ci porta ad entrare nel ventre di un vulcano, negli abissi più profondi del mare , viaggiare tra le stelle, & c. Le opere cercano sensibilità e armonia per fare dell’arte una pennellata di luci e ombre nella complessità del mondo in cui viviamo.
Pathos / Mathos | Filippo Papa
Geos | Joan Josep Barceló i Bauçà
Bipersonale | 21 e 22 giugno 2021 Vecchia Chiesa di Sas Salines Piazza de Sant Bartomeu, n°11, Sas Salines (Maiorca)
Opening 20 giugno h. 19
Orari: 19:00/21:30
Informazioni evento su www.filippopapa.com