Gerhard Merz

Luogo

Galleria Alessandro Bagnai Firenze
in Via Maggio 19-21r, Firenze
Categorie

Data

Nov 09 2024 - Gen 10 2025
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Mostra

Paolo Maione | RASNA

La Galleria Alessandro Bagnai (sede di Via Maggio a Firenze) inaugura il 9 novembre 2024 alle ore 18:00 la prima mostra personale di Paolo Maione a cura di Vittoria Coen.


Nella poetica di Maione, ricca di umorismo, è chiaramente percepibile un legame con gli archetipi dell’antichità, seppur nascoste dietro ad una apparente comica leggerezza. Il titolo, Rasna, rimanda al termine che la civiltà etrusca usava per designare sé stessa in contrapposizione alle denominazioni attribuite da Greci e Romani. Allo stesso modo, il lavoro dello scultore toscano rifiuta l’accostamento a uno stile ben delineato, ma si evolve secondo un processo di ricerca autonoma.

La mostra, visitabile fino al 10 gennaio 2025, è costituita da un nuovo ciclo di maioliche e sculture in bronzo che ruotano attorno alla figura dell’asino. Questo elemento iconografico, simbolo di un antieroe, si muove attraverso una serie di ironiche metamorfosi, ascesi e citazioni. Sono racconti visivi che invitano gli spettatori a immergersi in un universo ludico e surreale.

Anche i titoli delle opere giocano un ruolo fondamentale, con giochi di parole e non sense che arricchiscono l’esperienza complessiva, invitando a una riflessione più profonda sul significato di ciascun pezzo. Le sculture e le maioliche non sono solo oggetti estetici, ma strumenti di narrazione che rivelano l’umorismo e la saggezza dell’artista.

X