Paolo Amico

Floris Art Gallery, in collaborazione con Balloon Project e Preserve Arts, presenta il solo show dell’artista Paolo Amico, dal titolo Manifestazioni di luce.

Nella sede milanese di viale Aretusa 30, saranno esposte opere realizzate mediante l’utilizzo di penne a sfera colorate su carta facenti parte delle serie dei Neon e delle Visioni palindrome.

La serie dei Neon realizza un originale legame tra realtà e finzione nel quale la carta funge da fonte luminosa che viene assorbita mediante strati di inchiostro, fino ad ottenere l’effetto di un vero e proprio neon.

Si ottiene così un’inversione del processo creativo di Michelangelo che spogliava il blocco di marmo per far emergere l’immagine racchiusa in esso.

Paolo Amico crea le sue immagini chiare e nitide esaltando le proprietà luminose dello stesso supporto cartaceo. L’occhio dello spettatore si trova così inconsciamente assorbito nella ricerca della fonte luminosa tra i reticoli di inchiostro.

Nelle Visioni palindrome ogni opera presenta due differenti punti di vista osservabili mediante la rotazione della stessa. Ecco che ad esempio il 12 diventa 51 e doom si trasforma in mood.

Paolo Amico stimola così lo spettatore alla scoperta del significato mediante l’interazione fisica con l’opera.

L’installazione sarà accompagnata dalla proiezione in timelapse del video di realizzazione dei lavori, in modo da offrire al pubblico lo spettacolo della minuziosa tecnica di costruzione degli stessi.

La mostra sarà accompagnata da un testo di Bianca Basile.

Foto: Paolo Amico, Caratteri – Penne a sfera su carta – 70×100 cm

Paolo Amico
Manifestazioni di luce
A cura di Bianca Basile

Opening giovedì 27 febbraio ore 18:30 Viale Aretusa, 30 – Milano
Dal 28 febbraio al 25 marzo
Mercoledì – Giovedì – Venerdì 16:00 – 20:00 Altri giorni su appuntamento

Floris Art Gallery
+39 3318391464 info@florisartgallery.com www.florisartgallery.com

Data

Feb 27 2020 - Mar 25 2020

Ora

18:30 - 20:00

Luogo

Floris Art Gallery
viale Aretusa 30 - Milano
Categoria