
Noemi Priolo | Io sono il primo e l’ultimo e il vivente
Al via sabato 8 ottobre alle 18 presso gli spazi espositivi del Bunker di Villa Caldogno (Caldogno, Vicenza), IO SONO IL PRIMO E L’ULTIMO E IL VIVENTE, mostra personale dell’artista palermitana Noemi Priolo, a cura di Petra Cason Olivares e NUMA contemporary, patrocinata dal Comune di Caldogno, accompagnata dai testi critici di Andrea Dusio e promossa da Young Volcano, un progetto della Rizzuto Gallery.
La mostra, prima personale italiana dell’artista a seguito di un lungo soggiorno londinese, raccoglie una cospicua parte della sua recente produzione, compresa un’importante selezione di opere inedite.
Il titolo della mostra riporta senza fraintendimenti la citazione di un passo del Libro dell’Apocalisse. Tuttavia, i riferimenti nelle opere – seppure presenti e dichiarati – a iconografie e concetti derivanti espressamente dalla religione cattolica, non rappresentano il tema centrale dell’intervento dell’autrice siciliana.
L’artista stessa indica gli interrogativi ai quali rivolge la propria ricerca: “Se fosse l’ideale stesso di umanità sbagliato? Magari abbiamo frainteso. Se quello che crediamo di essere, che ci sforziamo di essere, sia irrealizzabile proprio perché diverso da noi? Dovremmo cambiare, diventare noi stessi. Se, così come succede per gli animali in cattività, la nostra aggressività e la nostra cattiveria provenissero proprio da questo stato di oppressione, dalla non aderenza alla nostra stessa natura?”
Una tensione latente si percepisce all’interno dei lavori dell’artista, dai quali emerge l’attesa di un evento inevitabile: l’essere umano, vestiti i panni di un’entità onnipotente, è in grado di compiere insostenibili atrocità, capaci di mettere a repentaglio l’intero ecosistema, non ricordando che l’Uomo ne è parte integrante.
L’Umanità è, pur tuttavia, totalmente assente nelle opere di Priolo, che rifiuta un approccio mimetico, concedendo soltanto agli esseri creati dalla mente dell’artista di apparire vagamente antropomorfi: gli arti umani che si innestano sugli esoscheletri di un palco di insetti concedono loro di intrecciarsi in un abbraccio denso di inquietudine.
Nelle opere dell’artista, a comporre un quadro organico e complesso, la quasi totale assenza di colore (che lascia spazio ad un serrato dialogo tra il bianco e il nero) acuisce il senso di una dicotomia tra bene e male dove i confini, inevitabilmente, diventano labili.
IO SONO IL PRIMO, L’ULTIMO E IL VIVENTE
Mostra personale di Noemi Priolo
8-29 ottobre 2022
Bunker Caldogno, Via Zanella 3, Caldogno
A cura di Petra Cason Olivares e NUMA contemporary
Con il patrocinio del Comune di Caldogno
In collaborazione con Pro Loco Caldogno e Young Volcano RizzutoGallery
Inaugurazione Sabato 8 ottobre ore 18.00
Da domenica 9 a sabato 29 ottobre
Orari: venerdì/sabato/domenica h. 9-12 e 15-18Ingresso libero