Fabrizio Ballabio, Alessandro Bava, Lydia Ourahmane, Leoni Radine

Luogo

MUSEION
Piazza Piero Siena 1 39100 Bolzano, Italia

Categorie

Data

Lug 27 - 28 2023
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Teatro - Performance - Concerto

Moriah Evans | Out of and Into: PLOT 

In collaborazione con Bolzano Danza, la coreografa Moriah Evans mette in scena a Museion la sua prima performance italiana, terzo capitolo della mostra Asad Raza: Plot. Il paesaggio ibrido di “Neosoil”, o terriccio artificiale, di Raza e la l’installazione architettonica degli architetti BB (Fabrizio Ballabio, Alessandro Bava) e dell’artista Lydia Ourahmane fanno da cornice al nuovo pezzo di Evans intitolato Out of and Into: PLOT
Insieme alle performer Sarah Beth Percival, Kris Lee e Mara Oscar Cassiani, la coreografa Moriah Evans sviluppa una nuova composizione durante le prove aperte al pubblico, a partire da due suoi lavori già esistenti. Si tratta del suo lavoro più recente Remains Persist (2022), riguardante diversi tipi di informazioni che vivono in maniera differente nei nostri corpi, e uno dei suoi primi lavori Out of and Into (8/8): STUFF (2012), che indaga le metafore del corpo “isterico” attraverso la recitazione espressiva. Concentrandosi sui processi di decadimento e risorgenza, questo suo lavoro riassorbe i detriti e i rimasugli fertili della sua pratica artistica, dando così vita a una nuova iterazione site-specific.

Moriah Evans
Moriah Evans interpreta la coreografia quale processo speculativo e sociale. Sviluppando il movimento dalla materialità del corpo e da un’interiorità affettiva invisibile, ma percepibile, i progetti di Evans indagano le gerarchie tra carne, corpo, sé e soggetto. Evans mantiene nella sua pratica artistica un approccio poliedrico, creando performance site-specific, produzioni teatrali, installazioni museali, simposi, testi e progetti curatoriali. Tra le opere più recenti figurano Remains Persist al Performance Space di New York (2022); Rehearsals for Rehearsal nell’ambito del Public Art Fund di New York (2022); RESTOS all’Espacio Odeon di Bogota, Colombia (2021); REPOSE nell’ambito di Beach Sessions di New York (2021); Be my Muse a Pace Live di New York (2021); Configure a The Kitchen di New York (2018) e Figuring allo SculptureCenter di New York (2018). 

Performer:
Sarah Beth Percival lavora come ballerina e artista nel deserto più a nord del New Mexico. Dopo essersi diplomata alla North Carolina School of the Arts (BFA), ha studiato al P.A.R.T.S. di Bruxelles ed è stata borsista di Impulstanz DanceWEB Europe. Percival ha danzato con coreografi come Moriah Evans, Heather Kravas, Maria Hassabi, Milka Djordjevich, Kota Yamazaki e Malin Elgan.
Kris Lee è una danzatrice, performer e DJ con sede a New York e Philadelphia. Dopo essersi laureata in danza alla University of the Arts (BFA) nel 2019, è stata membro della Stephen Petronio Company dal 2021 al 2022, è stata in tournée con Nora Chipaumire e si è esibita con la Schraiber/So&So Orchestra. Attualmente lavora con il progetto di teatro sperimentale e comunitario Ninth Planet e con Moriah Evans.
MOC aka Mara Oscar Cassiani è un* performer e artista digitale che lavora in Italia, in Europa e sul web. Nello spazio fisico e digitale, MOC ha collaborato con numerose istituzioni artistiche, tra cui Kunstenfestivaldesarts Bruxelles, Kampnagel Amburgo, Viernulvier Gent, Zürich Theater Spektakel, Centrale Fies, Bolzano Danza, ecc. MOC ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui Roma Europa Festival Digitalive Award (2019), Rehumanism special prize (2023) e altri.


Moriah Evans
Out of and Into: PLOT
Con Sarah Beth Percival, Kris Lee e MOC aka Mara Oscar Cassiani
Museion
Piazza Piero-Siena, 1 – Bolzano
27 – 28 luglio 2023, ore 18.00
Secondo piano, all’interno della mostra Asad Raza: Plot feat. BB (Fabrizio Ballabio, Alessandro Bava) + Lydia Ourahmane e Moriah Evans
Ingresso 5 €, durata 50 min.
Iscrizione richiesta su bolzanodanza.it/info-tickets

X
×