
MI – RO | anni ’50 e ‘60
Galleria Spazia presenta una selezione di opere che vuole rendere omaggio ad una stagione artistica irripetibile, quella sviluppatasi tra la fine degli anni Cinquanta e la metà degli anni Sessanta tra Roma e Milano. In questo confronto tra due modi diversi, quasi contrari, di fare arte e di essere artista nel quotidiano, si potrebbe quasi parlare di una contrapposizione tra “Ragione e Trasgressione” oppure tra “Polo nord e Polo sud”, per sottolineare la differenza tra un freddo e lucido razionalismo, con una ricerca volta a negare la pittura, tipico degli artisti che operavano a Milano, e un ritorno alla pittura più calda, più passionale tipica degli artisti romani tra anni ’50 e ’60.
Saranno esposte opere significative e rappresentative che permettono di evidenziare la dicotomia dell’arte in Italia negli anni ’50 e ’60.
Artisti in mostra: Vincenzo Agnetti, Gianni Colombo, Toni Costa, Dadamaino, Gianni Dova, Lucio Del Pezzo, Leoncillo Leonardi, Luigi Mainolfi, Edgardo Mannucci, Fausto Melotti, Luigi Ontani, Giulio Turcato, Nanni Valentini.
Vincenzo Agnetti, Gianni Colombo, Toni Costa, Dadamaino, Gianni Dova, Lucio Del Pezzo, Leoncillo Leonardi, Luigi Mainolfi, Edgardo Mannucci, Fausto Melotti, Luigi Ontani, Giulio Turcato, Nanni Valentini
MI – RO | anni ’50 e ‘60
Galleria Spazia
Via dell’Inferno, 5 – Bologna
Opening: 9 maggio, ore 18.00