Luogo

Museo Diocesano di Caltagirone
Piazza S. Francesco D'Assisi, 9 - Caltagirone
Sito web
http://museodiocesanocaltagirone.it

Data

Dic 12 2020
Evento passato

Etichette

Mostra

Maurizio Galimberti | La Carezza

“La Carezza”, rilettura a cura di Maurizio Galimberti di alcune immagini femminili iconiche realizzate nella prima metà del ‘900 dagli autori Paul Outerbridge e Man Ray, in chiave contemporanea a voler rievocare la bellezza delle donne senza tempo, sarà ospite del Med Photo Fest dal 12 dicembre sino a fine gennaio in tre location: prima presso la Cappella Neogotica del Museo Diocesano di Caltagirone e successivamente negli spazi espositivi della Galleria d’Arte Moderna di Catania e della Fototeca di Siracusa.

Il festival è un evento internazionale dedicato alla fotografia d’autore diffuso tra Catania, Caltagirone e Siracusa giunto alla undicesima edizione. Riutilizzare le immagini per inserirle in un nuovo contesto che ne cambi il significato: da qui è partito Maurizio Galimberti, instax Ambassador e icona della fotografia istantanea globale, per trarre ispirazione per questa mostra realizzata insieme a Fujifilm, leading player nella mammografia digitale, nell’ambito dei suoi progetti di divulgazione e di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno e della campagna “Never Stop”.

Le immagini raccontano la donna attraverso la tecnica del “ready made” che focalizza l’attenzione sul particolare, evidenziato da una fotografia istantanea. Il volto, il corpo, l’espressione degli occhi, l’attitudine al movimento sono il centro dell’attenzione dell’opera realizzata con la fotocamera ibrida a sviluppo istantaneo instax SQUARE SQ20 e sono arricchite da un elemento “pink” a pois.

Tra il sogno e la realtà, queste donne vogliono trasmettere allo spettatore un senso di teatralità, di estetica, di poetica, ma anche di protezione. Da qui il titolo della mostra che intende richiamare tutti quei gesti quotidiani, come prendersi cura di sé, dedicarsi del tempo o fare delle attività che ci fanno star bene, che in qualche modo ci accarezzano, ci avvolgono e ci proteggono.

Fujifilm ha sempre avuto una particolare attenzione per la prevenzione e la sensibilizzazione del tumore al seno attraverso svariate iniziative – spiega Luana Porfido European Head of Corporate Communication and Integration Chief -siamo felici che il lavoro di Maurizio Galimberti trovi nel Med Photo Fest una nuova occasione per esser visto e apprezzato in un contesto culturale diverso. Le foto, infatti, sono state esposte a gennaio in anteprima nella Polidiagnostica di Voghera, ma è importante che possano parlare ad un pubblico più vasto e ricordare che i controlli e la prevenzione sono uno strumento essenziale per il benessere di ogni donna.”

Il direttore artistico del Med Photo Fest, Vittorio Graziano spiega: “Il rapporto con Galimberti è di grande stima, quando mi ha parlato di questo suo lavoro ne sono stato immediatamente attratto. Ha una notevole intensità ed è un esempio in cui la fotografia va oltre l’estetica e diventa espressività socialmente utile. Ben si lega al tema di quest’anno del Festival che è “fotografia e solidarietà”.

Contrasti di significato: soggetti iconici di grande bellezza e un’operazione di chirurgia fotografica da cui emerge un nuovo insieme di valori e messaggi, così ha lavorato Maurizio Galimberti, maestro della fotografia istantanea globale, per parlare alle donne di prevenzione.

È un’occasione per tornare in Sicilia, terra in cui ho realizzato la mia prima importante opera – ricorda Maurizio Galimberti – e che amo profondamente. Sono quindi molto felice che il lavoro “La Carezza” possa esser ospite del Med Photo Fest, una bella manifestazione che è cresciuta ed è attenta alla fotografia e offrirà l’opportunità a tanti di vedere questo lavoro dedicato alle donne.”

L’autore sarà presente all’inaugurazione.

Per i dettagli https://m.facebook.com/pages/category/Education/Med-Photo-Fest-92015840196/


FUJIFILM Italia S.p.A. è una filiale di FUJIFILM Europe GmbH con sede a Cernusco sul Naviglio (MI) e opera sul mercato italiano con soluzioni integrate e prodotti destinati ai settori Photo Imaging, Electronic Imaging, Optical Device, Graphic Arts e Medical Systems. Con oltre 150 dipendenti impegnati nelle funzioni marketing, commerciale, assistenza tecnica e amministrativa, FUJIFILM Italia si pone sul mercato come partner solido e competente, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni efficaci e personalizzate.

FUJIFILM Corporation è una delle principali società operative di FUJIFILM Holdings. Dalla sua fondazione nel 1934, l’azienda ha costruito un patrimonio di tecnologie avanzate nel campo dell’elaborazione delle immagini fotografiche, e in linea con i suoi sforzi per diventare una società di assistenza sanitaria completa, Fujifilm applica tali tecnologie per la prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie in campo medico e Life Science. Fujifilm sta inoltre espandendo la crescita del business dei materiali ad alta tecnologia, compresi i materiali per schermi piatti, per i sistemi di grafica e dispositivi ottici.


Il progetto “La Carezza” realizzato per la campagna “NEVER STOP” di Fujifilm

dall’artista Maurizio Galimberti esposto al Med Photo Fest