Luogo

Galleria Biblioteca Angelica
Via di Sant'Agostino, 11 - Roma

Categorie

Data

Ott 20 - 30 2021
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Mostra

Maria Pacheco Cibils | Luminescenza

In occasione della quinta edizione di Rome Art Week, mercoledì 20 ottobre 2021 alle ore 18.00 inaugura la mostra Luminescenza di Maria Pacheco Cibils, a cura di Roberta Melasecca, presso le sale della Galleria della Biblioteca Angelica (MiBACT), prestigioso spazio espositivo adibito alle mostre di arte contemporanea.

In mostra diciassette opere appartenenti all’ultima produzione dell’artista e un’installazione video-sonora realizzata in collaborazione con Niccolò Di Ferdinando (ANTIFIGURE) il quale ne ha curato le videproiezioni, la composizione audio e il montaggio. 

Maria Pacheco Cibils, con il suo ultimo progetto “Luminescenza”, naturale evoluzione dei precedenti “Fuoco o della Rigenerazione”, “Fuoco Eternità Sapere”, “Dimensioni parallele” e “Il tempo sospeso”, continua la riflessione sugli elementi naturali e sul rapporto uomo-ecosistema, scoprendosi lei stessa donna-lucciola, nella speranza di custodire una luce propria che non sempre vede, così come le lucciole illuminano il retro del proprio passaggio.

E lei, donna-lucciola, si scopre erede ed attrice di una società complessa in contraddizione, tentando un viaggio di conoscenza e scoperta attraverso il pensiero, la parola fatta immagine, un sapere fragile in composizione. Con un sentire istintivo e appassionato sferza concrezioni fluide di terra, acqua, aria e fuoco che si materializzano in opere di grande formato e in una video installazione sonora. 


Rome Art Week 2021

Maria Pacheco Cibils
Luminescenza
A cura di Roberta Melasecca
Installazione in collaborazione con Niccolò Di Ferdinando
Catalogo edito da Edizioni Sabinae
In mostra anche il catalogo della mostra Tempo sospeso realizzata nel 2020

Inaugurazione 20 ottobre 2021 ore 18.00
Galleria Biblioteca Angelica
Via di Sant’Agostino 11 – Roma 

Fino al 30 ottobre 2021
Orari
: dal lunedì al sabato 10.00 – 19.00

×