Luogo

Secci Pietrasanta
Via G. Garibaldi, 10 - Pietrasanta

Categorie

Data

Mar 23 2024 - Mag 26 2024
Evento passato

Ora

17:00

Etichette

Mostra

Marco Ceroni | VROOM VROOM

La Galleria SECCI, nella sua sede di Pietrasanta, in Via Giuseppe Garibaldi, 10, annuncia l’apertura della nuova stagione espositiva con la mostra VROOM VROOM, personale di Marco Ceroni (Forlì, 1987) che si inaugura Sabato 23 Marzo alle ore 17:00.

Per la prima esposizione alla Galleria Secci a cura di Chiara Guidi, l’artista presenta le opere che appartengono ai suoi tre più importanti progetti. Il primo è il ciclo SLAG, una serie di opere in ceramica faentina, realizzati durante la sua residenza presso il Museo Carlo Zauli, dove lui, scrupolosamente attento ai materiali e, a ogni loro morfologia, ha realizzato queste sculture glow dalla forma ibrida e minacciosa. Sono le manipolate carene del Booster che ci porta all’iconico motorino, con cui l’artista ha sfidato adolescenza, periferie e metropoli, ma plasticamente restituiscono epoche trascorse, infatti, appaiono zoomorfe come resti appartenenti a una paleontologia animale.

Il secondo ciclo è GMG, un immaginario ma reale brand ideato da Ceroni, durante la sua residenza alla Fonderia Battaglia di Milano. GMC in modo macroscopico, in un esagerato formato XXL, ha monumentalizzato gioielli (anello tirapugni, collana), una vera parure per mostri giganti, che esteticamente ci porta allo style rap, ma proprio nella lega del bronzo esprimono l’alchimia non solo del loro essere nobili metalli, ma l’appartenenza a una contro cultura musicale che segna le scelte dell’artista e la nostra contemporaneità.

Lacoste è il terzo progetto che nasce dalla sua visionarietà fra asfalto e le paludi equatoriali, infatti un abbandonato ed esploso copertone sull’autostrada, si trasforma in modo fantascientifico, nella coda di un coccodrillo, dove ogni singola squama è state modellata singolarmente.


Marco Ceroni 
VROOM VROOM
A cura di Chiara Guidi
Galleria SECCI
Via G. Garibaldi, 10 – Pietrasanta
23 marzo, 2024 – 26 maggio, 2024
Opening: 23 marzo dalle 17:00 alle 20:30

×