Luogo

Monitor Lisbon
Monitor Lisbon
Lisbona
Sito web
https://www.monitoronline.org/

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Apr 15 2021 - Mag 28 2021
Evento passato

Ora

15:00

Etichette

Mostra

Maiden Voyage | Monitor Lisbona

MONITOR Lisbona presenta MaidenVoyage, una mostra collettiva che raccoglie i primi lavori video di Alexandre Singh, Guido van der Werve, Laurent Montaron, Nathaniel Mellors e Ursula Mayer, a cura di Mattia Tosti.

MaidenVoyage è una frase usata per indicare il primo viaggio di una nave verso il mare, di un aereo verso il cielo, o di altri veicoli in movimento verso il loro scopo specifico, così come può essere usata per descrivere la prima esperienza di qualcuno. Da un punto di vista storico, le prime opere sono spesso il preludio per una narrazione retrospettiva sulla carriera di un artista. Possono spesso rivelare i temi principali, l’estetica, le sequenze e le progressioni che ricorrono lungo il loro percorso; o possono semplicemente fornire un punto nel tempo che dà una prospettiva sulla distanza tra il loro lavoro precedente e quello attuale. Prendendo questa frase come titolo della mostra, esplorano il significato delle opere create all’inizio di una carriera artistica, facendo luce sulle intenzioni, i contesti e le atmosfere che hanno circondato la concezione e la produzione dei primi video di cinque artisti rappresentati dalla galleria.

Per approfondire questi cinque momenti iniziali cinque scrittori e curatori hanno scritto un testo su una delle opere presenti in mostra: Ana Cachola, Cristina Sanchez-Kozyreva, Joao Silvèrio, Josè Pardal Pina e Luís Silva. Oltre ai testi dei curatori ospiti, in uno spazio di visualizzazione dedicato sul sito della galleria, sarà possibile consultare cinque interviste tra Mattia Tosti e ogni artista partecipante, con l’intenzione di esplorare ulteriormente la relazione tra il loro lavoro passato, presente e futuro. 

MaidenVoyage, mostrando opere precedenti di artisti che hanno già esposto i loro ultimi lavori a MONITOR Lisbon (Guido van der Werve e Laurent Montaron), vuole stimolare una narrazione retroattiva sulle loro carriere. Mentre per gli artisti che non hanno esposto nella galleria in Portogallo (Alexandre Singh, Nathaniel Mellors e Ursula Mayer), introducono il pubblico portoghese al loro lavoro dando loro l’insolita possibilità di vedere i primi passi di un artista affermato. 


Maiden Voyage

Guido van der Werve, Laurent Montaron, Nathaniel Mellors e Ursula Mayer

Mostra collettiva | 15 aprile – 28 maggio 2021 MONITOR Lisbon Rua D. João V, 17 A 1250-089 Campo de Ourique, Lisboa www.monitoronline.org/lisbon/