
Luca Vitone | Romanistan
Il 7 novembre alle 19 il MACRO presenta la proiezione del documentario ‘Romanistan‘ di Luca Vitone e una conversazione dell’autore con Lorenzo Romito e Gennaro Spinelli. Romanistan documenta il viaggio che l’artista Luca Vitone ha intrapreso nel 2019 con una troupe alla volta di Chandigarh, con l’obiettivo di ripercorrere a ritroso l’itinerario del popolo Rom nella sua emigrazione dall’India Nord Occidentale verso l’Europa alla fine del primo millennio. Nel corso del viaggio sono state filmate interviste a personalità Rom che vivono in quei Paesi come il ministro del parlamento croato Veljko Kajtazi, l’attivista Lilyana Kovatcheva, il giornalista Orhan Galjus, il musicista e docente Santino Spinelli. Queste si alternano a momenti di vita delle comunità incontrate e vedute dei tanti paesaggi attraversati ripresi dalla camera car.
In occasione della proiezione, Luca Vitone sarà in dialogo con Gennaro Spinelli, tra i più noti violinisti rom a livello internazionale, e Lorenzo Romito, architetto, ricercatore e membro fondatore del laboratorio di Arte Urbana Stalker Osservatorio Nomade, per un breve approfondimento dei temi e delle questioni che il documentario tocca e solleva.
Romanistan è un progetto promosso dal Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, vincitore della IV edizione del bando Italian Council (2018).