Luogo

Sharevolution contemporary art
Palazzo Andrea Doria Piazza San Matteo, 17 - Genova

Data

Mag 20 2023 - Set 20 2023
Evento passato

Ora

18:00

Luca Clabot | Gli amici di Topolino

La mostra Gli amici di Topolino di Luca Clabot, cavallo di razza nonchè artista puledrico come esso stesso si definisce, aggiungendo buono a nulla ma capace di tutto, inaugurerà sabato 20 maggio 2023 alle ore 18:00 presso SHAREVOLUTION contemporary art a Genova in Piazza S.Matteo 17, ed è stata realizzata in collaborazione con la Galleria MichelaRizzo di Venezia.

Clabot, dopo la partecipazione a collettive della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e a Deterritoriale (1993, organizzata nell’ambito della sezione Punti cardinali dell’arte della XLV Biennale di Venezia), inizia una intensa attività espositiva sia in Italia che all’estero e, a Venezia, la collaborazione con la Galleria Michela Rizzo.

La mostra nasce a partire da un’indagine sulla rubrica Gli amici di Topolino degli anni ’60 del noto fumetto della Walt Disney e si sviluppa attraverso una serie di opere che raccontano, a loro modo, la storia di bambini e bambine in una determinata fase della loro vita.

Il filo conduttore di ogni singola ricerca potrebbe esser, a pieno titolo, definito da un media – albo di Topolino – ad un media – rotocalco, quotidiano o reteattraverso lo scorrere del tempo, generando una serie di opere che fondono passato e presente in modo innovativo ed emozionante.

L’arte di Clabot, caratterizzata da un forte impegno poetico e da una grande attenzione alle problematiche del mondo contemporaneo, è caratterizzata dall’interesse verso i mezzi di comuncazione tradizionali e innovativi, tra cui dipinti, collage, installazioni e video che raccontano le storie, sempre tra un dialogo costante tra passato e presente.

La mostra Gli amici di Topolino è il frutto dell’indagine svolta sulle vicende di persone – bimbi negli anni ’60 – rispetto all’attuale condizione di vita degli stessi, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi nell’universo artistico dell’artista e di scoprire le molteplici sfaccettature della sua produzione e rappresenta un invito alla riflessione sulle difficoltà della vita che, inconsapevoli bambini, hanno dovuto affrontare per approdare all’oggi e, probabilmente, sulla necessità di un maggiore impegno da parte della società nel garantire loro una crescita migliore.

L’esposizione rappresenta un’occasione unica per conoscere e apprezzare l’arte di uno dei più originali artisti contemporanei che, con la sua ricerca, ha saputo dare voce e forma universali a temi particolari ma sempre radicati nella contemporaneità.

E’ importante cogliere l’opportunità di visitare questa esposizione cogliendone lo straordinario e, al contempo, scoprire il mondo fantastico e coinvolgente di Luca Clabot.


Luca Clabot
Gli amici di Topolino
SHAREVOLUTION contemporary art
Piazza San Matteo, 17 – Genova
20 maggio – 20 settembre 2023
Opening: sabato 20 maggio ore 18
Orari: dalle 16:00 alle 19:00, dal mercoledì al sabato
www.sharevolution.it | +39 3383027883 | chiarapinardi.sh@gmail.com

X