ARCO Lisboa
Lisa Lurati Nero Celeste, 2023 Bronzo patinato, 23 x 18 x 1 cm Courtesy Galleria Daniele Agostini, Lugano © Mattia Angelini

Luogo

Museo Casa Rusca
Piazza Sant’Antonio, 1 CH-6600 - Locarno

Categorie

Data

Dic 02 2023 - Feb 25 2024
Evento passato

Ora

17:00

Etichette

Mostra

Lisa Lurati | Going back into nothing

Lisa Lurati, tra i principali artisti emergenti della Svizzera italiana, per la sua prima mostra personale in un museo ticinese presenta una serie di nuove produzioni che attingono dagli immaginari di antiche culture del sud e del centro America, ma i cui archetipi sono parte di un patrimonio immateriale che possiamo considerare globale.

Le due installazioni principali portano lo spettatore a immergersi in una rivisitata atmosfera rituale che evoca due delle principali forze della natura, ossia quella generativa della spirale e quella magnetica dello specchio. Il nuovo gruppo di opere prodotte per l’esposizione a Casa Rusca comprende una conturbante video installazione, la prima mai realizzata dall’artista. Per tessere le trame di un magnetico richiamo alla natura Lisa si è appoggiata al talento del musicista Francesco Fonassi, che ha quindi composto le maliose trame della colonna sonora.

Lisa Lurati si forma dapprima come fotografa presso la scuola professionale di Vevey, ma sin da subito il rapporto con questa professione e con il format fotografico è di tipo conflittuale. Lisa si stabilisce a Berlino, dove lavora presso gli studi di Tomás Saraceno e Reto Pulfer. Qui sviluppa man mano la coscienza che la fotografia fine a sé stessa è un medium che non si confà alle necessità espressive che sente di dover sviluppare.

Nel 2017 si reca nella Tierra del Fuego e per la prima volta si rende conto che l’esperienza nella vastità della Pampa sudamericana ha cambiato per sempre la sua percezione del mondo; qui l’uomo non è per forza l’unità di misura di tutte le cose. Di ritorno in Svizzera, partecipa a un Master presso la scuola d’arte di Basilea, dove questo nuovo orizzonte si apre e si articola nuovamente permettendole di esplorare nuove tecniche, includendo un rapporto con la materia e decostruendo il linguaggio fotografico.

Negli ultimi due anni l’artista ha elaborato un percorso in cui esplora tecniche cadute in parziale disuso come la cianotipia e la stampa su stoffa, ma anche la scultura in bronzo e l’incisione e afferma così una sua estetica personale. Il suo universo mette in comunicazione macro e microcosmo, ma anche elementi del mondo magico e con il regno dell’inconscio: spesso viene evocata una natura le cui dimensioni sovrastano le capacità di comprensione dell’uomo.


Lisa Lurati
Going back into nothing
A cura di Noah Stolz
Museo Casa Rusca 
Piazza Sant’Antonio, 1 CH-6600 – Locarno
3 dicembre 2023 – 25 febbraio 2024
Opening: sabato 2 dicembre 2023, ore 17.00

×