
La ragione nelle mani | Accademia di Belle Arti di Bologna
L’Accademia di Belle Arti di Bologna, ospita la presentazione de “La ragione nelle mani“, incontro con l’artista Stefano Boccalini e la curatrice Alessandra Pioselli, per la presentazione del progetto e del libro; con l’introduzione di Cristina Francucci, direttrice e Maria Rita Bentini, docente.
L’incontro si terrà venerdì 22 ottobre ore 11:00
La ragione nelle mani è tra i progetti vincitori dell’ottava edizione dell’Italian Council, il programma a supporto dell’arte contemporanea italiana promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC – Ministero della Cultura. Il libro in italiano e inglese è pubblicato da Archive books (Berlino).
La ragione nelle mani incrocia il linguaggio alla rimessa in circolo di conoscenze e pratiche ormai minoritarie con nuove prospettive. La parola diventa un “luogo” dove le diversità bioculturali assumono un ruolo fondamentale e il mezzo con cui contrapporre al valore economico il valore del “comune”.
Nove parole intraducibili, diventano “oggetti-sculture”, realizzate con la tecnica di tessitura dei “pezzotti” con telaio a mano, l’intaglio del legno, il ricamo “punto a intaglio”, l’intreccio del legno. Condivise attraverso il percorso laboratoriste e i processi comunitari che il progetto La ragione nelle tue mani ha attivato, le conoscenze di cui gli artigiani e le artigiane sono custodi attivi, passano nelle mani delle giovani generazioni coinvolte, rendendole agenti di nuove interpretazioni.
L’approccio della condivisione dei saperi in un’ottica comunitaria di sviluppo locale, ha portato, nel luglio 2021, all’apertura di Ca’Mon – Centro di Comunità per l’arte e l’artigiano della montagna, situato a Monno, nella Valle Camonica, che si avvale della direzione artistica di Stefano Boccalini.
La sperimentazione di nuovi scenari per il futuro e la dimensione pubblica e relazionale che ha dato vita ai diversi momenti del progetto, sono state le qualità decisive per il bando Italian Council 2020.
L’incontro è particolarmente rivolto a tutti gli studenti dei Bienni specialistici del Dipartimento di Arti Visive.
La ragione nelle mani
incontro con l’artista Stefano Boccalini e la curatrice Alessandra Pioselli
Accademia di Belle Arti di Bologna
venerdì 22 ottobre ore 11:00