Jasmine Gregory, detail, 2023.

Luogo

Martina Simeti
Via Tortona, 4 - Milano
Sito web
http://martinasimeti.com

Data

Set 27 2023 - Nov 10 2023
Evento passato

Ora

18:00

Jasmine Gregory | Believe in ur Dreams

Martina Simeti è lieta di presentare Believe in ur Dreams, la prima personale di Jasmine Gregory in galleria.

“Ogni giorno i nostri sogni, aspettative, desideri e ansie vengono catturati, scrutati, monetizzati per poi esserci rivenduti. Hai tu delle idee o le idee hanno te? Simone Weil ha notoriamente rifiutato le ideologie durante la seconda guerra mondiale, poi uccidendosi paradossalmente per una causa ideologica. Una campagna presidenziale è stata vinta con la semplice audacia della speranza. Qualcuno si potrebbe immaginare come un robusto Uomo Marlboro alla frontiera o come un dipendente con un contratto a zero ore che carica opere d’arte memorizzate in un Freeport svizzero.

Le opere di Jasmine Gregory in questa nuova mostra rispecchiano e giocano con queste promesse non
mantenute che si traducono in lavori materialmente e concettualmente fragili. Gregory si appropria chiaramente di questa pubblicità bancaria presumibilmente per satireggiare la posizione del giovane artista nel mercato, con una precarietà e neutralità di carriera selvaggiamente imprevedibile e la promessa di meritocrazia (ciao sogno americano!) che maschera le condizioni materiali e le relazioni di classe realmente esistenti”. (Estratto dal testo di Steven Warwick)

Attraverso la pittura, la scultura e l’installazione, Jasmine Gregory (1987, Washington, D.C.) esplora le tensioni della produzione artistica all’interno di un sistema narrativo sui valori dominanti e sui simboli di gerarchia e di potere che permeano lo spazio sociale. I dipinti e le sculture di Gregory sono ricchi di riferimenti storici e sono ispirati da una riflessione critica e a volte sarcastica sulla pittura come mezzo artistico nel mondo di oggi.

La mia abilità pittorica e il mio stile passano dall’accademismo al dilettantismo, dall’altamente stilizzato al
giocoso, dall’oscuro al comico per creare relazioni non convenzionali all’interno della composizione sudando e criticando il discorso tradizionale della pittura
.

Tra le mostre personali ricordiamo A little Newer, A Little Better, A Little Sooner than is Necessary, SOPHIE
TAPPEINER, Vienna (2023), Mommie Dearest, Istituto Svizzero, Milano, Heirlooms, King’s Leap, New York
City (2022), Home Improvements, Park View / Paul Soto, Bruxelles (2021), Trouble at Casa Amor, Karma
International, Zurigo (2020). Recentemente, il suo lavoro è stato incluso in mostre collettive tenutesi alla
Fitzpatrick Gallery, Parigi (2023), Karma International, Zurigo, Centre D’Art Contemporain, Ginevra, Kunsthalle Fri Art, Friburgo (2022).
Nel 2023 Gregory è stata tra i finalisti agli Swiss Art Awards. E’ in programma una mostra personale al CAPC Musée d’art Contemporain de Bordeaux nell’autunno 2023. Jasmine Gregory vive e lavora a Zurigo.


Jasmine Gregory
Believe in ur Dreams
Martina Simeti
Via Benedetto Marcello, 44 – Milano
28 Settembre – 10 Novembre 2023
Inaugurazione: mercoledì 27 settembre ore 18.00-21.00.